Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2008, 17:12   #1
Massimo Matteotti
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio acquario convivono ormai da parecchi mesi 7 japoniche con due coppie di RAM. I gamberetti dopo un periodo di due/tre settimane dall'inserimento in cui sono rimaste sempre nascoste scorrazzano tranquillamente per l'acquario senza problemi...
Massimo Matteotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 11:07   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Le Caridine MUltidentata(ex-japoniche), se paragonate alle Neocaridine heteropoda var. Red(red cherry) non le definirei tanto gamberetti,dal momento che ci sono almeno 4 - 5 cm di differenza.
Vecchio 01-07-2008, 12:52   #3
folippo
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

leggevo in giro che una possibilità è quella di dare un vantaggio alle piccolette, oltre ai nascondigli adeguati, facendole ambientare qualche settimana, prima di mettere in vasca i Ciclidi...

Vecchio 01-07-2008, 13:24   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Il vantaggio si da principalmente per favorire un popolamento dei crostacei, degno di questo nome,più che una loro ambientazione.se le predazioni incidono di un 20% sulla popolazione e quest'ultima è formata da soli 10 esemplari,mi sembra ovvio che nel giro di poco tempo la colonia è pressochè estinta;altresi, se questa percentuale la ripartizioniamo su una popolazione di un centinaio di esemplari, le possibilità di sopravvivenza sono nettamente superiori. Ma questa procedura(incremento di popolazione) però,non si risolve in poche settimane, ma in un paio di mesi, a meno che di comprare un 80ina di individui e riversarli in vasca.In questo modo l'incremento sarà esponenziale e ti puoi anche dimenticare di dare da mangiare ai pesci.
Vecchio 01-07-2008, 15:03   #5
folippo
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

TuKo, dieta A BASE di neocaridine... il sogno di ogni ciclide nano?

l'argomento mi interessa, mi puoi puntualizzare che significa che "le predazioni incidono per circa il 20%"? Vorrei sapere: significa che perdo un 20% in un certo periodo?

La vasca della mia amica sarà una vasca a bassa manutenzione, una 50 litri con poca luce (un solo T8 da 15 W) ed un buon filtraggio, quacosa con molti legni e sopra muschi, Microsorium ed Anubias, poi Crypto e poco altro.

La poca luce dovrebbe andare bene anche per la coppia - facciamo - di Borelli, ma nella mia esperienza i muschi senza le neocaridine si sporcano abbastanza... per cui l'idea sarebbe di far partire la vasca fra un mesetto e di mettere per settembre proprio una decina di Red Cherry (le nipotine delle tue, caro TuKo ).

Adesso, in una vasca piccola farei questa cosa a patto di dare qualche speranza alle Red, senza velleità di riproduzione, ma se mi si sconsiglia qui.... bé, inizierò a lavorarmi la ragazza sulla bellezza del biotopo asiatico!!
Vecchio 02-07-2008, 09:45   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

aIl 20% era solo un percentuale a caso,infatti il periodo inizia con un se.Era perdire che una qualsiasi percentuale di predazione su una bassa popolazione porta in breve tempo all'estinzione della colonia.Invece,la stessa percentuale rapportata ad un ampia popolazione non porta il problema che ho scritto.
Ovviamente questo discorso ha senso se i predatori restano quelli che sono,se aumentano quest'ultimi è ovvio che la percentuale sale e tutto il discorso va a farsi benedire.

Un piccolo esempio quando ho inserito le red,circa una 60ina di esemplari, nel 420 litri nel quale riversavo(e riverso ancora) gli scarti di selezione,Fin quando c'erano solo le nannacara la colonia di crostacei andava bene.Quando ho inserito anche il quintetto di dorsigera,nell'arco di 6 mesi il "rosso" è sparito dalla vasca.
Vecchio 02-08-2008, 19:55   #7
serg68
Guppy

Città: Codogno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a serg68

un pò in ritardo..... ma mi inserisco anch'io per portare la mia esperienza!

giustissimo il consiglio di tuko!

io ho un 200 litri con una coppia di apisto e una 30ina di cardinali, + cory e oto!
ho messo una 30ina di red e una 20ina di japonica; per due mesi non si vedeva nulla di nulla, pensavo fossero finite tutte nella pancia dei miei pesciotti -05 !!!
Controllando periodicamente la parte della vasca ricoperta di muschio dopo un bel pò di tempo ho visto comparire le prime japoniche ...dopo un altro pò di tempo vedo le prime red (grandicelle)!
Attualmente la popolazione gode di ottima salute e il numero cresce costantemente (fra un pò dovrò cominciare a traslocarne qualcuna)
Le red adulte (fra i 2 e i 3 cm) scorazzano spavaldamente a centro vasca insieme alle japonica, quest'ultime hanno raggiunto dimensioni davvero ragguardevoli e sono piene di uova; sospetto che i due ceppi si stiano ibridando perchè ogni tanto ne vedo qualcuna con un rosso sbiadito
Nel muschio si notano in profondita i piccolini e i pesci scorazzano intorno nella speranza che qualcuno faccia un passo falso
In breve: nel mio caso convivono
Vecchio 04-08-2008, 11:10   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

serg68, traquillo red e ex-japonica non posso idridarsi.Il rosso sbaidito,diciamo, che è normale in quanto il gene e recessivo,quindi se non si "rinfresca" la colonia,la riproduzione tra consanguinei può generare questo, e no solo, fenomeno.
Vecchio 26-08-2008, 18:50   #9
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

stupidamente ieri ho preso d'impulso una bellissima coppia di nannacara, aspettandole da tempo.

Quando le ho inserite mi è sorta la domanda "ma le nannacara mica fanno fuori le neocaridine "

ieri ne pizzicavano qualcuna, il maschio più che altro, ma quelle scappavano.

Adesso li vedo, tutt'e due, che tranquillamente di disputano una bella coda di gambero rosso.

(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè