Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2008, 20:19   #11
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo acqua ma non acqua del mio paese, l'acqua da me fa schifo, è solo cloro. Quindi sono impossibilitato da fare quel test lì!

Scusa l'ignoranza, ma aumentando il numero di bollle e quindi di Co2 il ph diminuisce? E se è così, quali sono le conseguenze per pesci e piante?

Grazie ancora!
kimera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2008, 20:41   #12
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
questo è il link con la tabella che con i dati di ph e kh ti da la quantita' di co2 disciolta in acqua
tu con kh 3 e ph 7,2 dovresti somministrarne almeno finche il ph nn arriva a 6,8 6,7
con un kh cosi' basso non dovresti avere problemi
dai co2, aspetti, controlli il ph che dovrebbe scendere, e una volta raggiunto il ph ottimale mantieni il numero di bolle minuto

__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 14:01   #13
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, allora ho seguito il consiglio, aumentato di mooolto la Co2 ma il ph non si muove, uso come test il Ph Test della Wave...mannaggia!
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 15:02   #14
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kimera
Ho messo acqua ma non acqua del mio paese, l'acqua da me fa schifo, è solo cloro. Quindi sono impossibilitato da fare quel test lì!
questa frase non ha molto senso. l'acqua potabile non "fa schifo ed è solo cloro", altrimenti non sarebbe potabile. il cloro evapora velocemente (x questo alsciamo decantare l'acqua x 12 ore) e inoltre usiamo il biocondizionatore per neutralizzarlo (insieme ad eventuiali metalli pesanti)-l'acquatan, ad esempio.

un acqua può anche essere cattiva di gusto, ma se non la testi non puoi sapere se è adatta ai tuoi pesci.... non sei un pesce . l'altra acqua probabilmente non è un gran che, d'altra parte, perchè ha no3 a 25.... magari non sa di cloro ma ha i nitrati altini....

ed in ogni caso, non c'è nulla che ti impossibiliti a fare il test......
fallo così vedi se puoi risolvere in questo modo il problema del kh. per quanto riguarda il ph,

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 18:56   #15
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
Originariamente inviata da kimera
Ho messo acqua ma non acqua del mio paese, l'acqua da me fa schifo, è solo cloro. Quindi sono impossibilitato da fare quel test lì!
questa frase non ha molto senso. l'acqua potabile non "fa schifo ed è solo cloro", altrimenti non sarebbe potabile. il cloro evapora velocemente (x questo alsciamo decantare l'acqua x 12 ore) e inoltre usiamo il biocondizionatore per neutralizzarlo (insieme ad eventuiali metalli pesanti)-l'acquatan, ad esempio.

un acqua può anche essere cattiva di gusto, ma se non la testi non puoi sapere se è adatta ai tuoi pesci.... non sei un pesce . l'altra acqua probabilmente non è un gran che, d'altra parte, perchè ha no3 a 25.... magari non sa di cloro ma ha i nitrati altini....

ed in ogni caso, non c'è nulla che ti impossibiliti a fare il test......
fallo così vedi se puoi risolvere in questo modo il problema del kh. per quanto riguarda il ph,

ciao, ba
Ho detto che la mia acqua fa schifo perchè nel mio precedente allestimento l'acqua del mio acquedotto mi infestò di un alga che in un paio di giorni mi aveva completamente "annebbiato" l'acquario e il mio negoziante mi disse che con la nostra acqua succedeva spesso, quindi ho optato per l'acqua di un altro paese, acqua potabile...

Per il resto non sono riuscito a capire il tuo messaggio, forse perche non era completo :)

Ciao grazie.
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 08:39   #16
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...il messaggio era completo ma forse non mi sono ben spiegata.
il resto del mio messaggio ti consigliava di testare ugualmente la tua acqua di rubinetto, perchè dire che la tua acqua fa schifo senza averla testata è prematuro e ti preclude di usarla, mentre invece potrebbe esserti utile.

ciò che ti ha detto il tuo negoziante è tutto da verificare, in particolare la sostanza che favorisce la crescita delle alghe sono gli no3 (nitrati) e dal test che hai fatto all'acqua che c'è in questo momento nel tuo acquario risulta che comunque i nitrati sono alti, quindi hai comunque usato un'acqua che ha qualche problemino.

se hai il dubbio per le alghe, testa anche i po4.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 19:25   #17
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ieri ho smontato il coperchio per poterci lavorare su per aggiungere un neon, e intelligentemente ho lasciato i tubicini dell'aeratore a penzoloni nell'acqua, oggi ora di pranzo guardo l'acqua ed era leggermente torbida, preso dal panico e senza avere carboni attivi ho fatto un veloce cambio di acqua, circa 10 litri, con la stessa acqua dell'allestimento.
Solo che ora pensando al fatto che dentro i tubi dell'aeratore passa aria e non acqua e pertanto non possono essere sporchi ho messo ca. 15 ml di Tetra Algu Min...ho fatto un altra *******???
Nell'acqua ho un tranco fatto bollire per 2 giorni e messo 18 giorni fa, non credo sia quello il motivo del colore.

Ho fatto il test e i No3 sono sempre a 20/25, il ph è 8. Kh >6.

Non sapete quanto è difficile imparare senza l'aiuto di un negoziante competente. Mi sto sfidiuciando, ci sto mettendo tutto per farlo bene, ma siam partiti decisamente male.
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 21:35   #18
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l acqua torbida non dipende dall aeratore
sicuramente avrai un esplosione batterica in vasca, niente che un po di giorni non possano curare
non sfiduciarti, se segui i consigli che molti esperti qua possono darti sicuramente avrai delle soddisfazioni da questo hobby
ps misura gli no2
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 11:00   #19
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"15 ml di Tetra Algu Min"
perchè se l'acqua si intorbida metti l'anti-alghe? l'anti-alcghe se proprio devo dirla tutta è una spesa inutile e dannosa, lo puoi mettere nel dimenticatoio, non usarlo più: le alghe, a un mesetto dall'allestimento, sono normali e ci sono rimedi naturali per eliminarle, compreso il fatto che quando la vasca raggiunge il suo equilibrio, se tutto è ok, se ne vanno da sè.

non vanno fatti i cambi in maturazione, la rallenti.
l'intorbidimento è probabilmente un'esplosione batterica e se ne andrà da se.
l'areatore va tolto, se hai piante vere: non serve e ti alza il ph.

i nitrati hanno quel valore eprchè erano presenti nell'acqua con cui hai allestito la vasca.... altrimenti non dovrebbero esserci. misura gli no2 dopo una settimana -dieci giorni dall'avvio, li vedrai salire e poi scendere nel giro di un mese, quando torneranno a 0, potrai mettere i pesci (dopo aver fatto un cambio d'acqua, perchè mano mano che scenderanno i nitriti, aumenteranno i nitrati, che tu hai già altini).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 18:37   #20
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'anti alga l'ho messo perchè ero in panico... :) mannaggia!

Seguirò i tuoi consigli Babaferu...grazie!

Ciao
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , kimera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21966 seconds with 12 queries