Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...trapani, avvitatori, coppie di serraggio, buchi, movimenti rotatori particolari...........
..questa settimana gia' ne ho fatti 8 e devo farne altri 10.....
..addirittura il filmato....
....ahooooooo..........Geppy sei impazzito ?....
...il sesso estremo solo su red-tube...
...e chissa' che fa nel suo laboratorio.......
Geppy,
a me hanno "rognato"..e con evidente paura di eventuali danni, tanto è vero che volevano addirittura incollare un vetrino sulla lastra in maniera da "ingrossare" lo spessore ed evitare (secondo la loro valutazione) rischi.
Ed è pure un negozio molto conosciuto.
Fai il filmato, così lo vedono anche loro, bene gli fà di sicuro
a me hanno "rognato"..e con evidente paura di eventuali danni, tanto è vero che volevano addirittura incollare un vetrino sulla lastra in maniera da "ingrossare" lo spessore ed evitare (secondo la loro valutazione) rischi.
Ed è pure un negozio molto conosciuto.
Fai il filmato, così lo vedono anche loro, bene gli fà di sicuro
Ok, tra domani e dopodomani lo realizzo.
Il foro sarà realizzato su un fondo da 20mm (più è spesso il vetro più è delicato il lavoro), al centro della vasca (è per un pozzetto centrale), ma invece di realizzarlo in orizzontale lo realzzerò in verticale in modo che possa essere utile anche a chi vorrà realizzare fori a vasca piena per montare scarichi tipo x-aqua.
Il vero problema è che non so elaborare i filmati, per cui realizzerò un CD che invierò a chi saprà "lavorarlo".
Per Emio...... ma vaffa........!!!!!!
geppy
Il problema, come accennato, non è il forare materialmente, che sappiamo tutti essere una stupidata, ma il prendersi la responsabilità in caso di eventuali rotture..e non tutti se la vogliono prendere per fare 2 fori, tutto qui..
Personalmente non lo reputo neanche sbagliatissimo
Perry, nella mia "carriera" di acquariofilo prima ed operatore del settore dopo, ho forato centinaia di volte anche vasche piene (solo questa settimana ne ho fatti già 8 ed ancora ne devo fare almeno altri 10).
Mai, e dico mai, mi è capitato di rompere un vetro e, ti assicuro, mai è capitato a tutti quelli a cui l'ho insegnato (e, tra loro, ci sono tanti negozianti).
Importante è utilizzare un trapano avvitatore con regolazione della coppia di serraggio, anche uno di quelli cinesi che vendono a pochi euro per strada, ed effettuare un movimento particolare (anche questo banale) di rotazione.
Faccio il filmato?
geppy
Già fatti diversi fori senza problemi, Il filmato però sarebbe interessante per molti magari messo direttamente sul sito di acquaportal.
Interessante il foro sulla vasca piena sotto il livello dell'acqua? mi immagino il compare con il passa parete pronto al volo
a volte ci capita di bucare vasche gia montate, il modo migliore è quello di tenere un piccolo getto d'acqua sulla punta ed evitare di fare fori pochi e grandi ma qualcuno di più e più piccoli
...questa proprio non l'ho capita.......
...l'acqua è necessaria in tutti i casi...dato che serve a far scorrere la fresa...
...e poi che c'entra la misura dei fori...
...se ipoteticamente avessi bisogno di un foro da 40 ...me ne faresti 2 da 20....o 4 da 10...?...fammi capire...
a volte ci capita di bucare vasche gia montate, il modo migliore è quello di tenere un piccolo getto d'acqua sulla punta ed evitare di fare fori pochi e grandi ma qualcuno di più e più piccoli
Credo che stiamo parlando di cose diverse.
I fori di cui sto parlando io sono per carico e scarico, per cui devono essere fatti nel diametro giusto e non puoi scegliere di farne di più ma più piccoli.
geppy
Serve a raffreddare la fresa
....non solo a raffreddare...
...hai mai provato senza lubrificazione ?...
...caro Geppy....
... capisco che alla tua eta' la memoria comincia a creare problemi....
... ma... possibile che tu non riesca a ricordare certe cose ?...
...senza lubrificante l'attrezzo si impunta..non scorre...gratta....
...insomma il lubrificante ci vuole.....
...geppy..
....non solo a raffreddare...
...hai mai provato senza lubrificazione ?...
...caro Geppy....
... capisco che alla tua eta' la memoria comincia a creare problemi....
... ma... possibile che tu non riesca a ricordare certe cose ?...
...senza lubrificante l'attrezzo si impunta..non scorre...gratta....
...insomma il lubrificante ci vuole.....
Ragazzo, ragazzo......
La funzione importante dell'acqua è di raffreddare; per lubrificare si potrebbe usare qualsiasi cosa.
La fresa diamantata si rovina se supera una certa temperatura.
geppy
P.S. alla mia età il problema non è la memoria ma l'arteriosclerosi! Vedi che sei male informato???