Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Federico Sibona,
Grazie mille per il consiglio,
comunque se vedi il link sulla centralina ci sono due tasti che dovrebbero permettere l'accensione indipendente di uno o l'altro o entrambi i neon... confermi?
E comunque, che ne pensi dell'illuminazione standard del mio acquario? (vedi primo post)
Grazie per la disponibilità
Ciao
mcrotti, se per tasti intendi quei due cosi rotondi bianchi, quelli sono gli starter e non c'entrano niente, l'interruttore è quello rettangolare nero sul fianco con stampigliati O e I ed è unico (a meno che ne esista un altro sul lato non in vista, ma non credo). Comunque non è detto che non possa accendere un solo neon, ma assicuratene prima dell'acquisto
Però, come ti hanno già fatto notare, quella centralina parte da 36W ed invece tu vuoi mettere dei 30W.
L'illuminazione di serie, come ti ho già accennato, può andare bene o male a seconda di che allestimento intendi fare e che piante vuoi mettere in vasca.
Se pensi di mettere solo Anubias, Microsorum, Vallisneria e Cryptocoryne potrebbe anche andare bene la luce base.
mcrotti, avevo solo notato che gli attacchi per i nuovi neon erano stagni, se modifichi una plafoniera chiusa, puoi risparmiare su quelli, come ad esempio qui:
Nel caso mostrato si raddoppiavano addirittura i neon, io mi sono limitato ad aggiungere il terzo neon, sempre in un Tenerif88, per arrivare a 0.5W/l Non ho avuto particolari problemi, per questo quando ho visto che ti venivano indicati degli attacchi stagni pensavo di fare cosa gradita nell'indicare che nel nostro caso non c'è bisogno di attacchi stagni.
se vuoi un consiglio cambia quei neon che sono pessimi...
Motivazione?
ciao a tutti,
allora ho deciso per l'acquisto di:
Arcadia Centralina neon T8 2X25W Ultra Seal completa di cuffie
(grazie per avermi fatto notare l'errore sui Watt....)
Dal sito mi hanno confermato che le lampade si accendono contemporaneamente ma che l'impianto funziona anche con solo una lampada montata, per cui ok.
Adesso chiedo un'altro favore: che lampade mi consigliate di montare, senza spendere cifre assurde????
GRAAAAAAAZIEEEEEEE
Allora, quali neon da 30w t8 (n. 2 neon aggiuntivi) mi consigliate di abbinare a un aqua-glo e un sun-glo entrambi da 30w (dotazione originale dell'acquario)?
Grazie
__________________ Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie. Fichi d'India
L'Aqua-Glo è un 18.000 Kelvin quindi lo toglierei senza stare a pensarci troppo, il Sun-Glo potresti utilizzarlo, anche se personalmente preferirei sostituirlo visto che a quanto pare ha resa cromatica =65. Io opterei per i Philips TL-D da 4.000 e 6.500K, con resa cromatica=85:
L'Aqua-Glo è un 18.000 Kelvin quindi lo toglierei senza stare a pensarci troppo, il Sun-Glo potresti utilizzarlo, anche se personalmente preferirei sostituirlo visto che a quanto pare ha resa cromatica =65. Io opterei per i Philips TL-D da 4.000 e 6.500K, con resa cromatica=85:
4.000
6.500
4.000
6.500
Grazie Eernesto, sai indicativamente qual'è il costo di queste lampade e se sono facili da reperire?
Ciao
Guarda io li ho trovati in un negozio di elettronica a circa 10€, ma mi pare di aver capito di aver preso una fregatura poichè altri li hanno pagati poco più di 3€. Nei negozi normali e centri commerciali non li ho mai visti.