Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
comunque al posto della stagnola propongo le tegliette in alluminio... quelle da forno !!! sono meglio dell'alluminio.... moolto meglio !!! piu' spesse e duttili... basta inciderle leggermente e piegarle come da necessita' !!
e poi ce ne sono di tutte le misure !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s, l'alluminio è il miglior materiale per un riflettore .per i riflettori si usa un alluminio puro per premettere allo spettro di essere riflesso senza essere modificato , un riflettore per illuminotecnica , è un pò più di semplice alluminio ,le inclinazioni dei riflettenti sono studiate per avere le minime dispersioni ... probabilmente la vaschetta di alluminio si presta meglio all'uso
ti rispondo in modo un pò provocatorio , ma solo per far capire che il concetto w/l ha poco senso , quando ovviamente si vuol fare qualcosa di più . esempio : 15w in 20l rapporto 0,75 piantina poco esigente in vasca da 20cm x20x50 di altezza ...vasca da 140cmx140x20 d'altezza , rapporto 0,038 con la solita piantina posta perfettamente centrata sotto l'illuminazione , cosa mi dici ? la prima è sotto una colonna d'acqua alta 50cm la seconda 20 ....
Al di la del modo provocatorio,cerchiamo di portare paragoni/esempi in casi facilmente riscontrabili nel campo acquariofilo, e non per portare acqua al proprio discorso
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ciao Gemmo,
anch'io qualche tempo fa pensavo di foderare l'interno del coperchio dell'acquario con della stagnola però poi ho letto che ci sono dei problemi con l'ossido di alluminio. Sembra infatti che sia tossico per i pesci e quindi ho abbandonato l'idea. Tu che ne pensi? Qualcun'altro ne sa qualcosa di più?
Grazie per le risposte.
usa le teglietto.... non la stagnola !!! (la stagnola e' poco lavorabile.. si strappa.. ecc. ecc. ) e stai tranquillo ..... le tegliette le trovi di tutte le dimenzioni pergiunta !!! (i miei primi riflettori erano fatti di quel materiale !!!
usa le teglietto.... non la stagnola !!! (la stagnola e' poco lavorabile.. si strappa.. ecc. ecc. ) e stai tranquillo ..... le tegliette le trovi di tutte le dimenzioni pergiunta !!! (i miei primi riflettori erano fatti di quel materiale !!!
Ho trovato qualcosa di molto simile su questo sito: http://www.euronova-italia.it/site/i...x4search_10323
Ho deciso di prenderlo e mi è arrivato ieri. Ho già rivestito il coperchio dell'acquario e adesso vedrò come si comporta con il tempo. Vi terrò informati.