Ieri sera ho avuto l'occasione di sentire la persona che mi ha regalato l'acquario e mi diceva che sul suo nuovo acquario le t5 scottano da ustione; questo mi rassicura nell'aver fatto le cose correttamente e che sia una cosa normale. le due ventoline che ho messo ieri facendole andare a soli 6 volt hanno mantenuto l'acqua a 28 gradi durante tutta la giornata e questa mattina era a 26 nonostante la temperatura ambiente era ancora a 28. A questo punto anche se metto la T5 o la pl mi sento già più tranquillo. Purtroppo non posso portare il ballast fuori: il mio e un 2 x 55, quando stavo preparando i neon prima di montarli, i cavi era abbondanti a 1 metro e mezzo, con questa lunghezza non riusciva ad accenderli tutti e due, propabilmente la lunghezza faceva impedenza. tagliati i cavi alla lunghezza giusta che mi serviva il problema non si verificava. Da scemo dovevo comperare due ballast visto che sarebbero costati lo stesso -04 -04 . Una cosa è certa, più si va avanti a perfezione quel cavolo di abitat e più le cose si complicano esponenzialmente, nonostante tengo acquari da 25 anni ogni volta che si fa una cosa nuova ci si ritrova sempre principianti. Forte però, perchè è un buon stimolante per non far andar giù la passione.

.
prima di mettere su il t5 mi attizza di più mettere su il termostato sulle ventoline, è dalle 6 di questa mattina che ci sto già lavorando