Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
come ti è già stato detto con i carassi ti conviene mettere solo piante belle robuste altrimenti te le pappano tutte
i carassi, hanno il vizietto di "grufolare" sul fondo della vasca, "assaggiando" tutti i sassolini che compongono il fondo alla ricerca di cibo (questi insaziabili), e dunque non sarebbe saggio mettere a dimora un pratino in una vasca di "pesci rossi" perchè andrebbe in contro a distruzione rapida.
ti volevo fare una domanda: alleverai carassi usando anche un riscaldatore o no? (anubias, microsorium, ceratophyllum e al limite anche valsineria ok senza riscaldatore ma echinodorus no!)
Paolo Piccinelli, mi piace la tua idea... ma ti sei dato anche alla pittura??
Sarà, ma ha le Anubias con tutte le foglie bucate
milly, non fare così, sai che sono geloso
Max.bb, il mio primo pensiero è stato: ma perchè sprecare una bella vasca così per dei carassi ed affini (non mi sono simpatici). Anche ragionando più freddamente però la conclusione è la stessa, ti limitano molto nel realizzare un bell'allestimento. Con tutto ciò è ovvio che i gusti non si discutono . Ma i pesci li hai già o devi comperarli?
Poveri pesci rossi! sono pesci attivi a cui ci si affeziona facilmente più che ad altri pesci...e durano tanti anni se curati...diventano di famiglia...e se uno ha un pò di fantasia sai che bella vasca che fa!
Di certo non esce una foresta ma vederli seguire la tua mano quando la passi davanti al vetro mi divertiva troppo!
Sembra sciocco ma quei pesci sembra che capiscano... quando metto le mani in acqua loro sono sempre tra le mie mani si fanno accarezzare li prendo in mano sono come dei cuccioli... certo che chi non li ha non può saperlo..
So che sono dei demoni delle piante ma non mi importa... ho speso tanti soldi e tempo con loro.. li ho fatti seguire da un veterinario (Dott. Nieddu) conosciutissimo nel settore acquariofili...
Devo trovare soluzioni... a tutti i costi, ho notato che alcune piante non le toccano e quindi sto cercando di capire quali e quante riesco a piantarne...
A chi mi a chiesto se ho il riscaldatore rispondo:
Si ho Filtro: EHEIM pro 3 eletronico+Riscaldatore ETH 300W della Hydor
Max.bb e Bremen, non ho assolutamente detto che debbano essere sciocchi quelli a cui piacciono i "pesci rossi", ho solo detto che non incontrano le mie simpatie. Anzi Max.bb va' a tuo onore avergli trovato una sistemazione adeguata con sufficiente spazio per crescere bene e felici
Devo trovare soluzioni... a tutti i costi, ho notato che alcune piante non le toccano e quindi sto cercando di capire quali e quante riesco a piantarne...
Una te l'ho schizzata io... le varianti sono infinite, anche perchè il cayman è molto profondo e ti permette una certa libertà di arredamento.
Le piante però sono pochine... magari puoi aggiungere il crinum thaianum, molto caro a Federico Sibona (lo vedi nel suo profilo)... il cipollotto lo incastri fra legni e/o rocce e sei a posto
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Max.bb, sì però non so se sono immuni dalla famelicità dei "pesci rossi".
Se vui provare ricordati di lasciare almeno metà del cipollotto (bulbo) fuori dal fondo