sjoplin, l'ho notato pure io appena arrivato e ho notato che andando avanti è vero, la gente scappa, o va di la, non mi ricordo che post recente uno è proprio sparito e rileggendo tutti i mess di quel topic sarei sparito pure io se fossi un "appena arrivato"..
Ho imparato con il tempo a capire che il nudibranco è bello ma avvelena, che la stella è fica ma dura poco (80 giorni la mia..un record!), che nemo puo stare in 100 lt e non in 35, però lo imparato stando qua, e leggendo e rileggendo topic e confrontandoli tra loro, come dice
Pfft, molte volte la mia esperienza e quella di qualcun altro viene solo dal forum, saremo pivelli ma diciamo quello che abbiamo sentito su queste pagine, spesso dai moderatori stessi, parlo per me, non mi sono mai inventato nulla di quanto scritto, mi pare che tempo fa mi chiedessi dove avevo letto che un paguro (te pareva) poteva starcene uno ogni 20 lt, non mi riicordavo e molti subito a lapidarmi, poi leggendo un pezzo mi ricordai...L'ABC di Rovero...
Capisco pienamente
leletosi,
Pfft, e Algranati o Pieme, che ripetono le cose da 3/4 anni e vi dico, mi stanco io a ripeterle sul "mio primo acquario o nano" che sono iscritto da meno di un anno, figuriamoci voi.
Credo pero che da una risposta fredda e che non lasci spazi ad una replica apparte non trarne nulla sia proprio meglio non darla, una situazione del tipo:
- "Voglio inserire un Zebrasoma Falvaescens nel mio nano di 35 lt, sono nuovo e ho preso l'acquario un mese fa",
il mode gli risp:
- "

Lo Zebrasoma portalo IMMEDIATAMENTE AL NEGOZIANTE!!!!"
- il neofita:
"Perche scusa"!
il mode "Perche di si..Ciao"
Ora io l'ho esagerata per farla ironica un po ma vi assicuro che tante volte e QUASI cosi, è successo a me piu di qualche volta QUI e non solo il neofita si allontana dal forum e dal mondo dell'acquariofilia, ma non sa neppure dove ha sbagliato, il perche ha ucciso un pesce giallo da 40 euro eun acquario da 300..per questo io e altri quasi neofiti traendo dalle nostre piccole esperienze di acquaportal non lasciamo a se stessi sti poveri neofiti, perche è grazie anche (ricordiamo anche Preve84) alla pazienza di
sjoplin,( e pure lui ha i suoi anni su AP) che mi ha seguito con costanza e pazienza e il suo "non sbolognarmi subito" se ora tutte le mattine quando mi sveglio ho davanti il mio mezzo metro di reef maldiviano che mi irraggia la giornata..e per questo gliene sono grato

!