Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ora, qui come non ci sono verità neanche ci sono cose impossibili, ma è noto che 3 discus sono un numero bastardo perché non è ne' coppia ne' branco, succede quasi sempre che 2 si coalizzino contro il terzo che non si diverte molto A questo punto meglio aggiungere un discus - pur scendendo sotto il fatidico limite dei 50 litri a coda, che tra l'altro per acquari sotto i 200 litri sarebbe anche di più - rispetto a lasciare solamente la presunta coppia che ha il 50% di probabilità di essere coppia gay e che, quando se ne dovesse andare il terzo, al 99% comincerebbe a litigare al suo interno. Come ha detto bene il mio illustre predecessore, i discus sono sempre ciclidi, fessi ma ciclidi, e in 150 litri non bisognerebbe proprio tenerli.
credo ke prima di pensare ad infoltire la popolazione è meglio sapere qualke dato sulla vasca, sul sistema di filtraggio, valori e su com'è organizzato la nostra amica nel fare i cambi......pesciolina combattente postaci anke qualke foto panoramica della vasca...
credo ke prima di pensare ad infoltire la popolazione è meglio sapere qualke dato sulla vasca, sul sistema di filtraggio, valori e su com'è organizzato la nostra amica nel fare i cambi......pesciolina combattente postaci anke qualke foto panoramica della vasca...
Ovvio, anche se la diagnosi in questo caso mi sembra relativamente semplice, se due sono robusti e in forma e picchiano il terzo difficilmente la cosa migliora cambiandogli l'acqua - cosa che va comunque fatta regolarmente e con cura, è chiaro -
si oggi le cose vanno bene ....ma aggiungendo un 4° ospite come gli hai consigliato???credo ke dovrà cambiare qualcosa no????
No, no, non dico di non farci dire come pesciolina gestisce l'acquario, si possono dare tanti consigli che sono sicuramente utili ma il problema è 'all'ordine zero', la vasca è piccola per tenere dei discus, 2, 3 o 4 che siano. Allora dato che il consiglio di cambiare genere di pesci sicuramente non è proponibile, di fronte al sacrificio di togliere un discus per trovarsi probabilmente con gli stessi problemi di convivenza tanto vale PROVARE a diluire l'aggressività con un nuovo ospite. Sempre poi pronti eventualmente a darne via uno se il risultato finale è tre discus forti e aggressivi che bastonano sempre il provero sottomesso
Questo era lo spirito del mio suggerimento, poi tutto il resto è sacrosanto e più che condivisibile, è che quando si parte col piede sinistro è difficile riprendere il giusto equilibrio.
io ti sconsiglio di inserire un terzo esemplare, io ero nella tua stessa situazione e ora sn 4 pesci che se menano in un tutti contro tutti.
per il fatto che in pochi giorni non si può formare una coppia vi giuro che i discus del mio moroso ci hanno messo una sera per far coppia,e dopo2giorni erano in deposizione!
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
io ti sconsiglio di inserire un terzo esemplare, io ero nella tua stessa situazione e ora sn 4 pesci che se menano in un tutti contro tutti.
per il fatto che in pochi giorni non si può formare una coppia vi giuro che i discus del mio moroso ci hanno messo una sera per far coppia,e dopo2giorni erano in deposizione!
Sono già 3, però se non fa qualcosa pesciolina tra poco temo che si ritroveranno in due. Matematico
Il problema non è che si menano tutti contro tutti, quello è inevitabile, il problema è che sono tutti (va bhè, due in questo caso) contro uno!