Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
per quanto riguarda gli scalari sto allestendo una seconda vasca da 80lt solo per loro in questa da 120 volevo fare un acquario di comunita con pesci molto colorati ma sono un emerito ignorante per quanto riguarda i peschi (e nn solo) per quanto riguarda la luce è l'effetto della mia "cinepresa" nn fa una foto chiara neanche con una luce di 100w sull'obbiettivo...
ritornando alla vasca spero di essere stato chiaro nel descrivere le mie intenzioni
sono aperto a qualsiasi consilio
Decidi se tenere la coppia di scalari (anke se 80lt sono pochi x una coppia) o se tenere i tricho.
E soprattutto.... fissatevi in mente ke ad ogni pesce corrispondono precise esigenze... comportamentali ed ambientali.
Il gusto personale viene in un secondo momento: prima si deve cercare di creare un ambiente vivibile x i pesci.
melkain se nn me fosse fregato qualcosa di creare un biotipo adatto alla vita e alla riprobuzione dei pesci certo nn avrei aperto un topic per cercare di capire quale sia la cosa piu giusta per loro e nn per me e i miei gusti ,purtroppo lo sappiamo tutti come si comportano i nostri negozianti nel 90% dei casi sono tutti uguali quindi un povero neofita cerca di affidarsi nelle mani di appassionati che nn ci guadagnano nulla a dare le loro opinioni... ma lo fanno solo nell'interesse dell'pesce (in questo caso) ma risposte come le tue che lasciano trasparire arroganza e presunzione e in ogni casoqualche utente potrebbe rimanere in qualche modo offeso in "rimproveri come il tuo" e quindi cessare di utilizzare il forum devo anche dire che d'altro canto ci sono utenti molto cortesi e sopratutto cercano di "tramandare " le loro esperienze in maniera umile e proprio a questa gente devo dire grazie per essere riuscito a capire qualcosina..... scusate il post lungo
D'altra parte, già in passato, ho rivolto le tue stesse "critiche" a persone ke davano giudizi troppo "skietti", troppo insipidi e con aria da superiori.
Quindi se mi sono comportato così, non posso fare altro ke scusarmi.
melkain nn hai bisogno di scuse l'importante è imparare dai propri sbagli
anzi spero che questa piccola imbeccata nn pregiudichi la una possibile amicizia on line
cmq tornando al topic vi chiedo se vi è possibile il nome di alcuni pesciotti da inserire in un 120lt che possano formare un acquario di comunita magari belli colorati cosi da accontentare anche mia madre e la fidanzata che vorrebbero vedere pesci dai colori sgargianti.... come gia detto io ricordo solo il ph che è 7,5 perchè i test li fa il mio pescivendolo e puntualmente dimentico di farmeli dare...
il vostro aiuto mi servirebbe per vedere sulle schede i nomi che proponete e andare a colpo sicuro sulla scelta dei pesci e avere gia chiaro quanti e quante razze poter inserire per una convivenza pacifica....
grazie a tutti per l'attenzione e i consigli
Oppure vuoi proprio rifare tutta la popolazione ittica da capo?