...ringrazio tutti per i consigli , premetto che ho un negozio di acessori per acquariologia , sono specializzato nel dolce ( allevo piante e scalari con ottimi risultati da anni ) mi intendo molto di cio' che riguarda la tecnologia e tutti gli acessori di questo mondo , quindi per me la spesa sara' molto meno di quello che si pensa , pero' volevo ricominciare col marino , 18 anni fa le cose erano un po' diverse (e ora capisco perche' non andavano tanto bene).
il problema e' che la vasca non la posso tenere aperta visto che ho 2 pappagalli che ...ci farebbero subito il bagno

.... e la cosa piu' grave e' che non sanno nuotare
comunque mi sono studiato la situazione tutta notte e tutta mattina come da vostri consigli , ora pero' vediamo se ho capito bene ....aspetto le bacchettate se dico delle gastronerie quindi forza ragazzi che solo cosi' potro' ricominciare ..........vi ringrazio in anticipo per ascoltare se ho/non ho capito.
dunque se voglio un marino con in prevalenza invertebrati quindi di barriera, non devo assolutamente mettere il filtro biologico ( come si deve nel dolce) ma devo affidarmi alle rocce vive ( 1kgx5lt) e a un buon schiumatoio che assieme faranno da filtro biologico , mettere delle pompe di movimento che siano circa il litraggio della vasca x 20 , buona luce almeno 1xlt , e se voglio una certa quantita' di duri un reattore calcio ,da tenere sempre sotto controllo salinita' ( ci sono dei test?) nitrati che devono essere a 0 temperatura , cambi d'acqua ogni settimana .
se invece voglio pesci marini e no invertebrati allora sempre un bel schiumatoio , se non uso rocce allora si al filtro biologico? sempre un buon movimento e in tutti i casi acqua osmotica .......come sono andato ?
fatemi sapere se ho capito come impostare la situazione e se dimentico qualcosa .........
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
grazie ancora a tutti