Apro questo "dibattito" perché sono assolutamente tra le mie specie preferite insieme alle Trigonostigma Heteromorpha (ex Rasbora H.) e alle Caridina Japonica. Sbirciando nel forum ho letto diverse versioni - ma mai approfondite - sulla particolarità dei Pangio di essere pesci di branco.
Incuriosito dalle varie ipotesi/idee ho aggiunto tre esemplari ai miei due che già avevo in vasca.
Di fatto questo poteva essere un rischio perché il mio acquario è stracolmo di pesci di fondo o pulitori vari e l'inserimento di 5 esemplari poteva essere un dilemma...
Insomma per farla breve i 5 Pangio adesso stanno insieme, condividono gli stessi rifugi e gironzolano senza troppo timore anche durante le ore diurne.
Il gruppo li ha praticamente rafforzati e non temono le uscite a caccia di cibo competendo a "spallate" anche con i GARRA che in alcuni casi sono 10 volte più grandi di volume...
Insomma questa è la mia testimonianza... mi piacerebbe sapere da voi se avete esperienze analoghe e/o se avete trucchi e accorgimenti da voler condividere.
Grazie.