|
Originariamente inviata da Perry
|
Vabbuò..lasciamo perdere và..
|
veeeeeeeeeeeeee micca arrabbiarti, nè?
che ho visto le tue foto da incazzato su reefbar... sticaxxi
Perry, vorrei spiegarti bene il mio pensiero. non vorrei essere frainteso.
Non è una questione di trito o ritrito è una questione di avere o meno la competenza scientifica su una discussione del genere. Io non ce l'ho, e sono il primo ad ammetterlo.
Ho poche certezze in generale; se ci fai caso i miei messaggi sono sempre ricchi di condizionali, congiuntivi, "secondo me", etc. etc.
Ora, se ci buttiamo in una discussione del genere io dovrei sostenere le mie affermazioni con basi che non ho. ti faccio un paio di esempi:
- il buio aiuta a far fuori i parassiti zooxantellati... ma se a momenti manco so cos'è una zooxantella
- il ciclo dell'azoto si chiude normalmente in 21 giorni, con un picco nei nitriti. e va bene. ma se dovessi argomentare la cosa, aldilà della solita trasformazione da NH4 a N2, non saprei proprio che dire.
- il buio aiuta a stabilire gli equilibri fra i diversi ceppi batterici. che cosa vuoi che venga a raccontare?
la mia """cultura""" in materia, e nota quante virgolette c'ho messo, è composta da cose che ho letto, cose che ho fatto, cose che credo giuste o meno, con la piena consapevolezza che buona parte di queste potrebbero cadere in qualsiasi istante. quindi convinzioni sì, ma certezze meno che zero.
sull'argomento buio, se uno ha voglia, c'è una bella discussione in allestimento o tecnica marina, dove ci sono acquariofili di spessore ben diverso dal mio. anche lì c'è chi è pro e chi è contro, con fior di argomentazioni che magari sono pure in grado di sostenere. inutile che vada a prendere quei pezzi di discussione e li faccia miei, sarebbe una minchiata madornale.
io mi limito solo a dire che se dovessi fare una nuova vasca, farei una maturazione tranquilla con buio e i giusti tempi di fotoperiodo, però mi guardo bene dal porla come verità unica o di contestare l'opposto, perchè diventa la storia del se è nato prima l'uovo o la gallina.
p.s.: spero di non darti mai un colpo con la macchina