Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2008, 14:42   #11
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
e vabbè..se si dice di farlo o no, si dica anche il perchè, scusa.

Parola grossa perchè? parche vai a fidarti e potresti avere il dubbio ( e qui potrei anche essere d'accordo) o per cosa? Le mie sono avviate e ben mature (tanto per fare un esempio).. (non IMHO )

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2008, 15:02   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Perry, son quelle discussioni che non portano a nulla, oltretutto Eleonora non è qui da ieri e le conosce bene pure lei. quindi perchè scannarsi su una cosa che alla fine è solo una scelta soggettiva? a me è andata bene col buio, a te con la luce, ma entrambi non ne possiamo fare una regola, anche perchè ogni vasca fa storia a sè.
sul discorso delle rocce ben mature e avviate magari si può azzardare qualcosa di più (e forse è anche un po' più originale come discussione ).
secondo il mio modo di vedere le cose, sono d'accordo che le tue rocce nella tua vasca possano definirsi mature e avviate, prendendo i due aggettivi in senso molto lato (cioè, farei fatica a definire bene un tempo di maturazione e di avviamento), però quando se ne escono, magari se ne stanno una mezza giornata in giro e vanno a finire insieme a delle altre in una vasca nuova, la definizione va un po' a farsi friggere... diciamo piuttosto che potrebbero definirsi spurgate, tanto per trovare un aggettivo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 15:13   #13
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Vabbuò..lasciamo perdere và..

Vecchio 14-05-2008, 16:16   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

ma quanto scrivete????

Eleonora....stai facendo le stese domande che facevi con la prima vaschetta
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 17:28   #15
Justin
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Justin

...un neofita come me, che legge questo topic, rimane un pò con i dubbi, però solo un pò cmq complimenti a Perry,acquario bellissimo..."posso farcela"

(www.pixelradio.it) La Tua Radio Sul Web

VENDO ACQUARIO PER INFO MANDATE MP
Justin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 17:36   #16
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Io capisco che gli argomenti siano triti e ritriti..e non voglio avere ragione (non mi interessa proprio)..ma sapendo che legge anche altra gente soprattutto, in questa sezione, neofiti, ritengo corretto esporre i perchè ed i percome..o magari esporre solo alcune nozioni od informazioni anche se già dette..magari senza scrivere papiri, ma senza dare niente per scontato..
IMHO

Justin,
Grazie

Vecchio 14-05-2008, 19:31   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Perry
Vabbuò..lasciamo perdere và..
veeeeeeeeeeeeee micca arrabbiarti, nè?
che ho visto le tue foto da incazzato su reefbar... sticaxxi

Perry, vorrei spiegarti bene il mio pensiero. non vorrei essere frainteso.
Non è una questione di trito o ritrito è una questione di avere o meno la competenza scientifica su una discussione del genere. Io non ce l'ho, e sono il primo ad ammetterlo.
Ho poche certezze in generale; se ci fai caso i miei messaggi sono sempre ricchi di condizionali, congiuntivi, "secondo me", etc. etc.
Ora, se ci buttiamo in una discussione del genere io dovrei sostenere le mie affermazioni con basi che non ho. ti faccio un paio di esempi:

- il buio aiuta a far fuori i parassiti zooxantellati... ma se a momenti manco so cos'è una zooxantella

- il ciclo dell'azoto si chiude normalmente in 21 giorni, con un picco nei nitriti. e va bene. ma se dovessi argomentare la cosa, aldilà della solita trasformazione da NH4 a N2, non saprei proprio che dire.

- il buio aiuta a stabilire gli equilibri fra i diversi ceppi batterici. che cosa vuoi che venga a raccontare?

la mia """cultura""" in materia, e nota quante virgolette c'ho messo, è composta da cose che ho letto, cose che ho fatto, cose che credo giuste o meno, con la piena consapevolezza che buona parte di queste potrebbero cadere in qualsiasi istante. quindi convinzioni sì, ma certezze meno che zero.

sull'argomento buio, se uno ha voglia, c'è una bella discussione in allestimento o tecnica marina, dove ci sono acquariofili di spessore ben diverso dal mio. anche lì c'è chi è pro e chi è contro, con fior di argomentazioni che magari sono pure in grado di sostenere. inutile che vada a prendere quei pezzi di discussione e li faccia miei, sarebbe una minchiata madornale.

io mi limito solo a dire che se dovessi fare una nuova vasca, farei una maturazione tranquilla con buio e i giusti tempi di fotoperiodo, però mi guardo bene dal porla come verità unica o di contestare l'opposto, perchè diventa la storia del se è nato prima l'uovo o la gallina.

p.s.: spero di non darti mai un colpo con la macchina
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 20:30   #18
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI
Eleonora....stai facendo le stese domande che facevi con la prima vaschetta
impossibile... con la prima vasca non ho fatto la maturazione! dovessi vederla ora coperata di ciano e filamentose... e pensare che la nobilis cresce a vista d'occhio... mistero!

sjoplin, Perry io vorrei tanto evitralo il mese di buio, però dall'attuale esperienza non vorrei ritrovarmi di nuovo ricoperta di porcherie varie... se le rocce provenissero da Perry (prendo te come esempio) sono sicura essere veramente ben mature... ma se le piglio dal mercatino.. mah? meglio un mese in più di maturazione....
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 00:17   #19
Justin
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Justin

...effettivamente il discorso di sjoplin, calza a pennello, per parlare di certe cose bisognerebbe avere un minimo di conscenza di biologia marina e chimica...che pochi hanno, e dai documenti non tutto è possibile imparare perchè gli articoli li scrivono persone come noi, che hanno una certa esperienza, ma relativa alla propria esperienza, quindi ognuno di noi può affermare una cosa che sia diversa o meno da un'altro a seconda dell'esperienza avuta in passato...ma effettivamente non possiamo sapere quali sono le cause per cui...è meglio la maturazione al buio o meno...perchè se fosse così semplice il processo biologico che avviene in natura, non saremmo qui a discutere --->

(www.pixelradio.it) La Tua Radio Sul Web

VENDO ACQUARIO PER INFO MANDATE MP
Justin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 15:30   #20
ecarfora
Discus

L'avatar di ecarfora

Città: Novara
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

preve84, ti rispndo sulle quantita di rocce meglio meno che piu

sul mio 300 l ne ho prese 48 kg se dovessi rifare la rocciata ne metterei meno ,

poi se ne prendi in meno esempio 40 kg e ti aggorgi che mancano fai sempre in tempo a metterle in piu' mentre se le hai gia' comprate ti piange il cuore a non metterle e cerchi di farle stare per forza .
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ora , quasi