Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Prima di tutto grazie mille a tutti voi.
Vi rispondo in ordine cronologico: Supercicci:
non so, mi sembra comunque che ferro e acqua salata non vadano molto daccordo, volevo evitare di dover fare manutenzione al mobile fra qualche anno smantellando quasi mille litri di vasca.
L'altro motivo era che con alluminio e rivetti me la cavavo da solo, la saldatura srutturale mi resta un filo più ostica.
La soluzione della rocciata centrale e la visibilità su 360° è la "condicio si ne qua non" della vasca come la soluzione di avere tutti gli ammennicoli "artificiali" al centro nascosti dalla rocciata stessa, altrimenti vado in negozio e me la compro senza tanti sbattimenti. ik2vov:
Corretto, è un po alta ma:
1) non sono un superfan dei coralli
2) il livello sarebbe comunque 65 / 70 max (il resto è estetica). Perry:
E' vero, tutto si salda ma..... chi lo fa deve essere veramente in gamba....e se poi una saldatura cede? Le mie ultime esperienze con gli artigiani non sono state proprio il massimo.
Se devo farla fare esternamente e di saldatura preferisco la soluzione "Supercicci" in ferro.
Grazie ancora a tutti voi.
Il progetto iniziale prevedeva una base quadrata da 1000x1000 (quasi 800 litri) il tutto era stato dimensionato per questa quantità.
Avendo ridotto le dimensioni gli stessi impianti o posso risparmiare qualche Euro?.
Se mi confermate che va tutto bene così "dirotto" la lista dei materiali sul mercatino e comincio ad acquistare.
Grazie ancora.
Illuminazione 1x400w e se vuoi due o 4 T5 blu.
La sump falla più capiente che puoi.
Per il resto direi che ci siamo.
Marco Pontanari, unico appunto è l'altezza della vasca .... tieni conto che, oltre a quanto è stato detto e considerato che vuoi usare hqi, avresti il faro a circa 1,9 metri d'altezza e sarebbe molto fastidioso ... se poi è vicino al divano, televisione, tavolo è anche peggio (il mio sarò a 1.6 m e già da fastidio quando mi siedo sul divano)
ciao
andrea
grazie a tutti x i preziosi suggerimenti. Andrea:
La vasca è posizionata in un ingresso piuttosto ampio senza nulla di particolare attorno. Keronea:
ok per supporto in profili di alluminio, probabilmente comincio a lavorarci già questo fine settimana.
Per l'illuminazione, visto che ho sta idea folle della rocciata centrale, se mettessi 2 da 200W? Potrei direzionarle meglio sui fianchi della rocciata e non "sprecarle" illuminando le pompe.
Per la pompa di risalita al posto della Eheim 1260 posso usare la aquabee up 2000/1 come suggerito da Supercicci?
Poi, riprendendo sempre quanto consigliato da Supercicci, al posto di un riscaldatore da 300w non sarebbe meglio averne 2 da 150? (non si sa mai).
Grazie ancora a tutti voi
andrea
orpo !
adesso sono ancora + in crisi !
Eheim 1250, 1260 o Aquabee up 2000/1 ?
Che faccio, tiro i dadi?
Help
P.S. sono andato al Briko a prendere i profilati in Alluminio x il mobile, naturalmente non avevano quelli che cercavo, tutto rinviato di una settimana.