Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora, intanto dovresti darti na calmata, so come ci si sente in queste situazioni, meglio rimanere lucidi.
I pesci non stanno messi bene, assolutamente, non è detto che non abbiano una sola patologia, puo esserci una concomitanza di piu fattori dovuti ad un indebbolimento generale del pesce....la termo l'hai gia fatta?
E' messo davvero malissimo, solo che secondo me non avresti dovuto aggiungere pesci.... il discus che mostri in foto è malato almeno già da qualche mese, ci vogliono mesi per ridurre in quello stato un discus... forse non te ne sei accorto. Direi che la situazione è abbastanza disperata, probabilmente tutti i discus dell'acquario ormai sono infestati da parassiti anche se qualcuno mostra meno i sintomi. Io proverei con una termoterapia a 33° e con i Droncit.
Tranquilli non sono super agitato, è solo che mi dispiace veramente. Il Solid non l'ho preso io ma me lo ha regalato la mia ragazza (io avevo detto dal negoziante che mi piaceva molto e lei me lo ha preso e me lo ha fatto trovare a casa Da mettere nell'acquario).
Il pesce era già un pò magretto dal negoziante, solo che non volevo vederlo morire a rilento come è già accaduto per altri e un mese e mezzo fa l'ho comprato. All'inizio mangiava ma non moltissimo, ho pensato che dovesse ambientarsi. Poi tra riunioni ed altro io sono stato focalizzato sul lavoro e non ho dato peso al fatto che non mangiasse. Comunque è dimagrito tanto nelle ultime due settimane (davvero tanto). Ieri sera dopo il post ho notato che prendeva in bocca dei sassolini come per pulirsi, poi li risputava. Dopo un pò il filamento si è staccato ed è uscito dalla branchia e lui era di nuovo più attivo e cercava mangiare sul fondo.
Gli altri pesci mangiano normalmente e fanno feci marroni rossicce (sera granulat rosso). Ho alzato la T a 32 Gradi ed aggiunto il preparato della Azoo (Contiene Metronidazolo, levamisolo, metibendazolo e vitamine B)
Per il Droncit, dove lo posso trovare ?
Domanda, ma i red melon secondo voi sono messi male ? Sono cresciuti almento di un paio di centimetri da quando li ho acquistati, il colore si è rinforzato, girano tranquilli per l'acquario e si sfidano tra loro con scodate ed (ahimè) botte in faccia bocca a bocca. Hanno anche ripreso un pò la forma tonda....
Mi sembrano tutti soggetti un po' sofferenti. Ora che hai iniziato un trattamento finisci quello (il prodotto che hai preso è buono ma leggi attentamente le istruzioni). Per il Droncit... lo trovi in farmacia, ma per ora è inutile accavallare due terapie.
Se erano già così dal negoziante non andavano assolutamente comprati a meno che non sei un esperto e vuoi salvarli da morte certa.
Prima di comprare un qualsiasi animale bisogna informarsi, abbiamo internet che ci può mostrare miliardi di foto per fare un confronto e vedere subito che questi pesci sono malati, chi va dal negoziante sotto casa non vuole pesci da esposizione questo è certo, ma dei discus tenuti così male è fuori da ogni logica.
Scusa il mio tono ma davvero quando vedo queste cose mi viene un blocco allo stomaco.
Pigeon76, comunque non è cosa rara vedere discus così in certi negozi....un mesetto fa sono stato a Torino e entrando in un negozio di animali,nel reparto pesci c'erano una decina di discus i queste condizioni.Che schifo....e queste sono persone che amano gli animali?! Purtroppo i negozi di animmali tendono ad ampliare i loro servizi e la gamma dei loro prodotti,senza considerare però che in certi campi ci vuole veramente conoscenza..
Continuo con la termoterapia , ho somministrato delle vitamine sia nell'acqua che nel cibo, il Marlboro ha appena fatto una scorpacciata di artemia congelata (ovviamente scongelata....)
I granuli non li mangia, alcuni li prende in bocca e poi li risputa.
Dopo aver mangiato ha girato per l'acquario tranquillo con le pinne aperte e la caudale dritta....
Continuo con la termoterapia vero ?