Grazie a tutti...

in 20 litri... e ho deciso di non inserire nemmeno gamberetti o paguri, per preservare il più possibile la minuscola fauna che senza predatori si può sviluppare al meglio...
|
Quote:
|
la cosa che puoi migliorare sono sicuramente le luci.
|
in effetti è vero...

avrei intenzione di passare a 3 PL da 18 watt e di alimentarle con ballast elettronici, ma non sono convinto di cambiare temperatura di colore. Coi 6500°K per ora mi trovo bene. Crescono ogni tanto dei cianobatteri qua e là che aspiro con la siringa, le alghe non sono un problema e i coralli sembrano star bene... dici che sarebbe proprio il caso di passare a temperature più alte?
|
Quote:
|
e occhio alla chimica dell'acqua
|
speriamo di trovare un buon equilibrio al più presto...
|
Quote:
|
p.s.: pulire i vetri
|

hai ragione... il fatto è che quando ho preso le rocce ho esagerato con le dimensioni e non mi viene facile pulire certi angoli... e poi noto che i vetri "sporchi" sono pieni di copepodi e altri animaletti... mi dispiacerebbe scacciarli a forza... quindi finora ho sempre pulito, per quanto possibile, solo il vetro anteriore e uno dei laterali...
|
Quote:
|
le montipore ti crescono con così poca luce?
|
le montipore crescono ed estroflettono bene i polipetti anche con la luce che ho... anche le seriatopore non dovrebbero avere grandi problemi con la luce... ma altri coralli secondo me sarebbero più problematici... ho provato a inserire una taleina di acropora microphthalma la scorsa settimana... vediamo come va...
|
Quote:
|
oltre ad invertebrati sessili hai anche altri animali che nn si vedono in foto?
|
2 lumachine turbo, una lumachina stomatella adulta inserita con le rocce vive e DECINE di stomatelle piccolette comparse da poco, che secondo me sono nate in acquario... poi vermicane, ofiure, asterine, e altri animaletti così, tutti entrati con le rocce vive... niente animali veloci e famelici però...