Un po' lo capisco. Anche io ero davvero soddisfatto del cayman, anche se piccolino. Ripeto...soprattutto per il fatto di essere ultra pratico. Il problema dei nitriti? In parte fu dovuto al fatto che non ho rispettato i tempi, in parte - credo - sia un reale problema dei cayman. Ho 2 amici che hanno il cayman e hanno avuto e hanno lo stesso problema. Di tanto in tanto picchi di nitriti e così hanno messo un filtro esterno. Dici la lentezza della pompa? Boh? Io non ne capisco nulla. E' un bene che sia lenta proprio per i nitriti...ma da me è successo il fatto contrario. Per il resto lo trovo un bell'acquario, ma ora ne vorrei uno migliore, per questo ho pensato allo juwel. Poi, con quello che costano e avendone già uno, non vorrei fare la scelta sbagliata.
Penso quindi che alla fine opterò per lo juwel anche se non so se abbia t5 o t8.
2 domande: 1) il filtro interno dello juwel è enorme come quello cayman? 2) Poi...se alla fine prendessi un 120 lt al posto del 70 lt, è più complicato o più semplice? Ho letto nel forum che ci sono pareri discordi. Secondo alcuni un acquario più grande è più semplice e da meno problemi. L'unica cosa che mi spaventa sono i cambi d'acqua. Usando io solo acqua di osmosi coi sali, con 125 lt, mi dovrò mettere una mega tanica in veranda trasportata a casa da un camion?!