Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2008, 19:53   #11
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
io invece non ho mai avuto cayman!!!solo juwel o vasche artigianali...comuqnue è due anni che ho il 55 lt e nessun problema!!!!quindi voto per la juwel!il filtro è ottimo e l'illuminzaione in generlae garantisce un 0.3 che va bene per le piante meno esigenti!ciauz
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2008, 20:06   #12
martin100
Pesce rosso

Città: cagliari
Feedback 0/0%

Beh il cayman, soprattutto quello prof, ha il vantaggio di essere molto pratico. Una sola spina per riscaldatore, pompa e luci e anche il timer automatico. E' inoltre leggermente più profondo rispetto a un acquario normale. L'unico inconveniente che ho avuto all'inizio erano i nitriti. Ma se considerate che dopo solo 3 giorni gli apisto caca hanno fatto le uova, significa che il filtro funziona bene.
A proposito il negoziante mi ha detto che pagherò per lo juwel, mobile compreso, intorno ai 250 euro. Non è un po' troppo per un 70 lt?! Inoltre il mobile non è sconveniente? Nel senso io il mio l'ho sopra un mobiletto abbastanza largo per cui riesco a lavorarci bene (poggio siringhe per test, prodotti vari, bottiglia per cambio d'acqua, ecc.). Mentre ho visto che il mobiletto per lo juwel è delle dimensioni esatte dell'accquario.
Non capisco l'utilità
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 21:00   #13
diegoclimb
Guppy

Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a diegoclimb

Evita di comprere il mobiletto se hai già dove appoggiare la vasca.
Io ho una Cayman 80 e trovo che l'unico difetto sia l'illuminazione un pò scarsina (2 T8 da 18 W). Per il resto mi trovo benissimo.
Vecchio 19-04-2008, 21:06   #14
BERA001
Guppy

Città: brescia
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

io nn ho mai comperato juwel per il costo ma gli acquari li guardo sempre e penso che la juwel sia un gradino sopra tutti come materiali finiture e tecnologia
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 21:55   #15
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

martin, il mobile è vero che è giusto quanto all'acquario, pero' è rifinito e si integra perfettamente con l'arredamento, inoltre è fatto in maniera che i 4 angoli della vasca distribuiscono il peso uniformemente per tutta la vasca diminuendo le possibili rotture negli anni di utilizzo ( cosa molto difficile che succeda, salvo un terremoto potentissimo asd )
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 22:47   #16
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

cavolo... ma milly... paolo... voi che avete il cayman... non lo lodate????

il filtro interno... se puoi metterlo esterno è meglio... sennò secondo me è uno dei migliori poichè è piuttosto lento....

desing fantastico... la spina... pregio e difetto... perchè se ti si rompe qualcosa sono guai...

il difetto è l'illuminazione... ma ora stanno uscendo anche modelli col t5... ma io sopravvivo col t8

p.s. il fatto dei nitriti non penso c'entri con l'acquario... ma con ciò che c'è dentro

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 23:44   #17
BERA001
Guppy

Feedback 0/0%

un ultras della cayman
Vecchio 20-04-2008, 09:55   #18
martin100
Pesce rosso

Città: cagliari
Feedback 0/0%

Un po' lo capisco. Anche io ero davvero soddisfatto del cayman, anche se piccolino. Ripeto...soprattutto per il fatto di essere ultra pratico. Il problema dei nitriti? In parte fu dovuto al fatto che non ho rispettato i tempi, in parte - credo - sia un reale problema dei cayman. Ho 2 amici che hanno il cayman e hanno avuto e hanno lo stesso problema. Di tanto in tanto picchi di nitriti e così hanno messo un filtro esterno. Dici la lentezza della pompa? Boh? Io non ne capisco nulla. E' un bene che sia lenta proprio per i nitriti...ma da me è successo il fatto contrario. Per il resto lo trovo un bell'acquario, ma ora ne vorrei uno migliore, per questo ho pensato allo juwel. Poi, con quello che costano e avendone già uno, non vorrei fare la scelta sbagliata.
Penso quindi che alla fine opterò per lo juwel anche se non so se abbia t5 o t8.
2 domande: 1) il filtro interno dello juwel è enorme come quello cayman? 2) Poi...se alla fine prendessi un 120 lt al posto del 70 lt, è più complicato o più semplice? Ho letto nel forum che ci sono pareri discordi. Secondo alcuni un acquario più grande è più semplice e da meno problemi. L'unica cosa che mi spaventa sono i cambi d'acqua. Usando io solo acqua di osmosi coi sali, con 125 lt, mi dovrò mettere una mega tanica in veranda trasportata a casa da un camion?!
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 10:18   #19
BERA001
Guppy

Feedback 0/0%

gli acquari più grossi una volta avviati son più stabili come valori di quelli piccoli.di taniche usane 2 al posto di una enorme,poi che enorme basta una da 20 litri anche meno(io cambio 25l a sett in un 200l )
Vecchio 20-04-2008, 10:26   #20
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

chiedo scusa per la domanda forse stupida
ma l acqua osmotica se conservata in taniche di plastica al riparo della luce,puo stare anche, diciamo , per molto tempo,senza subire alterazioni?
o magari qualche valore si altera col tempo rendendola inutilizzabile in vasca?
Rispondi

Tag
cayman , juwel