Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
qualcuno sa darmi qualche consiglio su come allevarli... valori??temp??e tutto il resto...
grazie
ps. terro' una vasca per la ripro e una per la prole...
...non mi ricordo se hai preso i "dwarf red" di Roberto....
.....comunque a casa ho un maschio e 3 femmine di sjiostedti
non è un pesce particolarmente difficile, le difficoltà possono essere nell'aggressività e nella deposizione, in quanto, come molti fundulopanchax, le uova ammuffiscono molto facilmente....
....come prima cosa vasche grandi perchè crescono... non conosco i "dwarf red" ma i miei hanno raggiunto in quasi un anno 13 cm, e penso che toccheranno i 15... quindi vasche da 35litri in sù....
....il range termico che ho visto tollerano è dai 18 ai 28 gradi, meglio comunque su valori medi intorno ai 22, 24 gradi.... non sono pesci difficili, hanno comunque un carattere variabile, molti dividono i maschi dalle femmine, io li tengo assieme, anche se è molto meglio se la vasca è piccola, tenere un solo maschio.... più maschi si possono tenere assieme in vasche molto grandi...
....come cibo, mangia di tutto, ogni tipo di surgelato, ma va pazzo (come ho visto) anche per pezzetti di lombrico, camole, e tarme della farina... ogni tanto non fanno male.....
....per la riproduzione, la cosa ideale sarebbe un bel fondo di torba filamentosa, la specie è prolifica e anche se molte uova ammuffiranno, ne resteranno molte... si raccogli la torba e si asciuga (non molto secca) e si tiene per un paio di mesi circa....
...come alternativa, io non uso fondo, ma molte foglie di quercia e un fitto mop lasciato cadere in un angolo della vasca, ogni settimana raccolgo molte uova, che appoggio delicatamente sulla superficie dell torba, riposta in una scatola per alimenti e messa in un armadio..... quando vedo ch le uova hano l'embrione, tento la schiusa...
....se la vasca ha molte piante, come mi è capitato si può trovare qualche avannotto qui e là.....
...i pesci sono abbastanza longevi e vivono 3 anni, gli avannotti mangiano naupli d'artemia da subito.....
non è un pesce particolarmente difficile, le difficoltà possono essere nell'aggressività e nella deposizione, in quanto, come molti fundulopanchax, le uova ammuffiscono molto facilmente....
....come prima cosa vasche grandi perchè crescono... non conosco i "dwarf red" ma i miei hanno raggiunto in quasi un anno 13 cm, e penso che toccheranno i 15... quindi vasche da 35litri in sù....
Ho portato a Ferrara la coppia che vinto il 3 premio più un'altra piu i due maschi che ho dato a Betalele più ho a casa un pò di femmine e un altro maschio e tutti stavano in 20 litri fate voi
....anche perchè, dal sacchetto che ho avuto da Bob...... raccolto da Debra, erano indicate 100uova...... schiuse nel periodo corretto, ho avuto 4 avannotti, dopo aver controllato attentamente la torba, mi sono accorto che c'erano solo quelle 4 uova......
"Ho portato a Ferrara la coppia che vinto il 3 premio più un'altra piu i due maschi che ho dato a Betalele più ho a casa un pò di femmine e un altro maschio e tutti stavano in 20 litri fate voi
Non formalizzatevi sui litraggi..
Take care"
......anche una gallina diventa grande e bella se la tieni nella gabbia del canarino!