...allora, piccolo aggiornamento...sono già 2 giorni che somministro circa 5ml. al giorno di SERA FLORENA (come indicato sulla confezione), Ieri sera ho aperto il filtro e senza toccare i cannolicchi, ho dato una ripulita alla spugna fine che era nerissima, oggi ho effettuato un cambio di circa 30lt. d'acqua e ho notato alcune cose:
1) alcune piante che avevano rallentato la loro crescita hanno ripreso alla grande, la Microntemoides per esempio...
2) la consistenza delle alghe è cambiata, prima si poteva togliere con uno stecchino avvolgendola, ora invece non è quasi più possibile farlo in quanto si disintegra appena sfiorata riducendosi a tipo "polvere"...infatti l'acqua in acquario è pieno di questa specie di "polvere " che pian piano viene risucchiata nel filtro...
3) ho alzato al massimo la portata del filtro per pulire prima da questa "polvere" l'acqua e dove ci sono ancora tipo filamenti, si stanno staccando con la forza di circolo dell'acqua...
...mi domando, immaginando come sarà diventato il filtro dopo qualche ora a tirare questa "polvere", se questa sera ripulisco il filtro, posso danneggiare i batteri presenti perchè lo sto aprendo troppo spesso?
...l'aumento della portata che al max è di 440 lt/ora può danneggiare i batteri nel filtro?
...sapete spiegarmi cosa cavolo sta succedendo e se la riduzione in "polvere" delle alghe è un segno buono o meno?