Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
argh che confusione! ho scoperto ora rileggendo sul foglio dove avevo scritto tutti i pesci comprati, che la prima coppia di apisto che avevo preso era di NISSENI e non di agassizi!
ad ogni modo ora devo decidere quale coppia devo riportare indietro , i nisseni o i macmaster? devo dire che i macmaster mi piacciono di più dei nisseni però ho letto su internet che hanno riproduzione difficoltosa, è vero? se si è meglio tenersi i nisseni? i nisseni formano harem? potrei decidere di prendere 1 altra femmina se ci sono in negozio.
grazie
tutti i ciclidi formano un loro "harem"...io ti consiglierei di levare pure gli scalari,cmq togli la coppia che vedi che si è ambietata meno,quella che esce meno allo scoperto,e se il tuo intento è quello della riproduzione,allora il mio consiglio è di procurarti un'altra vascchetta diciamo di 30 litri dove "travasare" i piccoli..detto questo una volta che hai scelto la coppia da tenere puoi provare a inserire un 'altra femmina...se vedi che propio non si prendono!!
ma se sopra hanno scritto che gli agassizi non formano harem. no agli scalari non voglio rinunciare.. almeno ci provo a formare una coppia poi li tolgo se non si forma.
non è che voglio allevare piccoli.. almeno x ora.. però almeno voglio che si riproducano; ripeto su internet ho letto che i macmaster sono difficili da riprodurre, confermate?
è difficile dire quale si sia ambientata meglio, vanno tutti a spasso, solo il maschio di macmaster ogni tanto si rifugia tra vetro e filtro
tutti i ciclidi formano un loro "harem"...io ti consiglierei di levare pure gli scalari,cmq togli la coppia che vedi che si è ambietata meno,quella che esce meno allo scoperto,e se il tuo intento è quello della riproduzione,allora il mio consiglio è di procurarti un'altra vascchetta diciamo di 30 litri dove "travasare" i piccoli..detto questo una volta che hai scelto la coppia da tenere puoi provare a inserire un 'altra femmina...se vedi che propio non si prendono!!
Non so dove tu prende le informazioni,ma ti posso garantire che non è assolutamente vero che tutti gli apisto formano harem.Diciamo che epr determiante specie particolarmete "focose" e aggressive(vedi cacatuoides) è cosi.Per esempio quelli appartenti al subcomplesso nijsseni(nijsseni,panduro,baenshi,spp.inka50) è meglio allevarli come singola coppia(doveroso apistomassi docet).
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, no infatti su quel punto credo di essermi sbagliato..cmq era un parere mio che in qualche modo tutti i ciclidi nani diciamo formano un loro territorio...cmq se mi sbagliavo ok..secondo te in 100 litri,80x30x45..ci possono stare due coppie di nani?