Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ah ok... sono neon askoll molto buoni... il sunglo è 4200k mentre il l'aquaglo dovrebbe esser sui 10000k se non ricordo male... cmq accoppiati cosi può andare... i valori sono buoni per alcuni e non buoni per altri pesci che hai... tieni i poecilidi e sei ok... gli altri stai cercando di piazzarli?
Originariamente inviata da |GIAK|
i valori sono buoni per alcuni e non buoni per altri pesci che hai... tieni i poecilidi e sei ok... gli altri stai cercando di piazzarli?
Mmhh è 1po difficilie come cosa perchè purtroppo c'è la "variante pscicologica" dei miei che non vogliono separarsi dai pesci, vedrò cosa riesco a fare...Eventualmente credo che "cercherò di crearmi un acquarietto" personale sfruttando un piccolo acquarietto che mia zia ha in uffcio che dovrebbe essere all'incirca di 30lt; Però ho molti dubbi a rigardo sopratutto per il sistema di illuminazione (dovrebbe essere un acquario commerciale comprato giusto per) e per il fatto che andrebbe rifatto da 0 per svariati motivi, vedi pochissima ghiaia, piante finte e 3 esemplari di Barbus cumingi che sono resistiti a una moria di pesci ha ha colpito tutti gli altri esemplari nelle settimane passate, e che non saprei dove piazzare!!!
"ereditato" un Askoll da 67lt da mio padre che ormai si è 1po stufato dell'acquario e che non ci ha mai capito nulla
se lo ha abbandonato credo che tu possa decidere da solo no? cmq digli che è per la salute dei pesci e fallo e basta... se
Quote:
ha sempre messo pesci giusto per arredamento
per lui un pesce vale l'altro... basta che sia bello ... o no? cmq adesso sei tu che hai le redini del gioco.. spiegagli la situazione e agisci!!
cmq se non sai dove "piazzare" i pesci metti un articolo nel mercatino e vedrai che riuscirai a dargli una casa più adeguata...
sinceramente non ho mai avuto nessuno dei due neon tra le mani... però basta il nome "sunglo e aquaglo" visto che sono prodotti conosciutissimi della askoll... prova a fare un cerca nel web e avrai tutto cio che ti serve su questi neon
Ok vedo un po di risolvere la cosa :) In tanto domani cerco di postare le dimensioni dell'acquarietto con qualche altra informazione di mia zia cosi mi aiutate a capire all'incirca di quanti litri è, e se vale la pena iniziare "questa avventura"
Al di là di quella che può essere la qualità sulla carta dei neon, va visto da quanto tempo sono in funzione. Se esausti, infatti, possono essere peggio di qualunque tubo nuovo costruito in cina.
Quanto alla vasca, IO ripartirei da zero. Ma io sono radicale. Sono un fissato delle cose fatte bene dall'inizio.
Per i pesci, se prendi accordi con qualche negoziante, puoi portarglieli contro buoni spesa (e ne avrai bisogno). Poi decidi, in base al litraggio, quale tipo di vasca ricreare e da lì parti con l'allestimento e il riacquisto dei pesci.
Sarò duro, ma così come sei messo non hai altra strada che condurre l'acquario come finora (senza offesa) ha fatto tuo padre.
Qui si viaggia su ben altri criteri. O ti affidi, o no.
certo certo, sono completamente nelle vostre mani :) Ripeto per il momento, se possibile vedo di "gestire" il piccolo acquario...Sempre che vada bene cominciando totalmente da 0 (vedendo di piazzare i Barbus) spero solo che le piccole dimensioni dell'acuario nn siano un problema ;)
Ti stanno dicendo tutte cose esatte .. io volevo aggiungere che la dracaena non è una pianta acquatica e ben presto marcirà portando i valori della tua vasca fuori norma .. sempre che ora lo siano ... poi il getto dell'acqua del filtro deve essere fatto in modo da non turbare troppo l'acqua e non creare tutte quelle bollicine .. perchè così facendo .. si disperde anidride carbonica necessaria per le piante ... in più non credo che l'echinodorus sopravviva perchè oltre ad un grande bisogno di luminosità .. ha anche bisogno di nutrimento per via radicale e non credo che tu l'abbia .. poi che altro dire .. allora ... Non credo che metterti ad allestire un secondo acquarietto dove mettere i pesci sbagliati ed in esubero sia una buona soluzione. .. in quanto li porteresti a morte certa solo per il gusto di tenerteli ... penso invece che portandoli ad un negoziante .. (magari ti fai il giro di vari negozi) questo ti possa fare degli sconticini su degli acquisti che devi assolutamente fare .. come altre piante (scegli anubias microsorum e cryptocorine,, che sono le più relativamente facili) e due neon nuovi .. magari entrambi rosa .. perkè il coperchio dell'askoll non li tiene ravvicinatissimi e lo spettro dei due che hai non si mescola bene e poi credo che tu li abbia da troppo tempo .. (vanno cambiati all'incirca ogni 7-8 mesi e accesi per circa 8-10 ore al giorno) .. se hai bisogno di altri chiarimenti .. chiedimi pure .. appena leggo .. ti rispondo .. ciao ciao
allora, il getto d'acqua ho gia provveduto a eliminarlo, il secondo acuqario non deve essere allestito con i pesci "in esubero" ma con NUOVi pesci perchè per il momento "non posso toccare + di tanto" (per vari motivi) l'acquario da 67 lt.
Comunque ho trovato dove eventualmente sistemare i 3 barbus (li regalo ad un amico) ora vorrei solo sapere da voi se l'acquario che ho è buono e posso cominciare ad intraprendere "questa avventure da solo con le mie mani":
le dimensioni sono le seguenti----> 46cm lunghezza, 30cm altezza e 25cm di profondita, quanti litri dovrebbero essere più o meno???
Il filtro che è montato è completo di pompa,termostato, cannolicchi e lana filtrante (le dimensioni sono: 19cm lunghezza e 9cm di profondità) e c'è un solo neon della SUNGLO 15'' 36.12cm 12w c'è qualche problema se è 1solo? è sufficente per le piante??? Ditemi voi com'è questo acquario....sono nelle vostre mani!!!!
46cm lunghezza, 30cm altezza e 25cm di profondita, quanti litri dovrebbero essere più o meno???
facile, moltiplichi le misure e poi dividi x 100, fanno 34,5 lordi, saranno circa 28 netti.
x le piante, hai 12w/28 lt, fanno o,43 w/litro, puoi decidere di aumentarli o sciegliere tra le piante che ben si adattano a quella luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Che dirti: c'è tutto, dipende da cosa ci vuoi fare!
ciao, ba