|
Originariamente inviata da abracadabra
|
|
Quote:
|
Se invece vuoi tenere solo qualche pesce e qualche corallo che ben si ambienta in acque un po' "cariche",
|
|
Quote:
|
Con quei filtri potrai mantenere, in buona salute, molti coralli molli e la gran parte dei pesci
|
condormannaro, scusami ma non sono daccordo,dal mio punto di vista,se con i nitrati a 40 riesco a tenere molli e pesci on significa che loro stiano bene.....forse si riescono ad adattare..e questo è un altro discorso...in natura che io sappia alcuni animali vivono dove c'è abbondanza di cibo o più cariche.....ma i nitrati sono sempre a 0 (x come misuriamo noi).
quindi che io faccia una vasca di molli-lps-sps il meglio sarebbe avere nitrati prossimi allo 0 con la differenza che nei primi due casi alimento sensibilmente la vasca,ti garantisco che anche un semplice sarco in una vasca in salute con valori buoni la differenza la noti .IMHO
|
Carissimo abra,
in attesa di venirmi a mangiare una bella bistecca nel tuo ristorante, per poi ovviamente buttare l'osso in sump, ti rispondo velocemente.
Hai senz'altro ragione quando dici che l'ideale, per gli animali, è mantenere l'acqua a valori il più possibile vicini a quelli naturali.
Quello che volevo affermare è che, per la mia esperienza, anche l'impiego di strumenti obsoleti, come il biologico o il sottosabbia, consente di mantenere in buona salute alcuni animali.
Per anni ho avuto il biologico con un paio di pescioni, e non hanno mai avuto problemi. Del resto non è esattamente vero che con un biologico i nitrati stanno necessariamente a 30 o a 50, tanto che nella mia vasca non superavano i 5 mg per litro. Valori impensabili per i nostri coralli, ma compatibili con diversi pesci ed alcuni molli.
Che poi sia molto meglio partire bene sin dall'inizio, l'ho già scritto.
Tutto qui.
Prepara la bistecca, e vedrai come ti faccio arrivare i nitrati a 100 anche con tutta l'attrezzatura che hai...
A presto