|
Originariamente inviata da Castor2871
|
Mannaggia ma come.... ho letto più volte nel sito acquaportal che i cambi devono essere effettuati ogni settimana (per una vasca da 30 litri 5 litri di acqua alla settimana)
|
ragiona sui litri netti, intanto. non c'è una regola fissa anche perchè la frequenza dei cambi potrebbe variare in funzione dello stato della vasca (maturità, nutrienti, ecc.). io faccio un 5% alla settimana, c'è chi fa un 10% ogni 10gg, ma in ogni modo mai così come li fai te.
|
Quote:
|
Si è vero la roccia presenta un pò di verde (erbetta ma niente di preoccupante a mio avviso).
|
io invece di questa mi preoccuperei proprio. soprattutto perchè la vasca è giovane, avviata in un modo un po naif e senza controllare la concentrazione dei fosfati.
ripeto la domanda sui valori di kh/ca/mg.. nel caso tu non li testassi, ti conviene attrezzarti, anche con i buffer di reintegro.
|
Quote:
|
Ho cercato un pò dappertutto per il mostriciattolo peloso e sono arrivato alla conclusione che è un policheto gigante!!!
|
se vuoi toglierti il dubbio metti un post con la foto nella sezione identificazioni invertebrati. lì ti sapranno dire cos'è e se toglierlo
|
Quote:
|
Se tolgo il filtri originali... che cosa ci metto...che cosa sono le resine?
|
mettici una calzetta con le resine, dentro. seachem, rowaphos o forwater.
servono ad assorbire i fosfati che molto probabilmente saranno alti.
in ogni modo ci starebbe bene un bel giro di test su tutto, e con dei test attendibili.
|
Quote:
|
e per la sabbia che cosa devo fare...devo filtrarla con qulache strumento o basta dargli una mescolata?
|
io la sabbia la toglierei proprio. poi ci pensi tra qualche mese, se metterne un "velo" o meno.
|
Quote:
|
Vorrei chiedervi una cosa ancora, ho una roccia che è cosparsa di chiazze color fucsia e vedo che con l'aumentare dei giorni di illuminazione queste macchie si presentano anche sulle altre rocce...devo diminuire i tempi d'illuminazione da 12 a 10 ore per esempio oppure è tutto normale?
|
sono coralline. alghe molto gradite alla vasca, quindi non ti preoccupare per quelle.
p.s.: dai un'occhiata ai post in evidenza nella sezione "il mio primo nano-reef". lì trovi parecchie informazioni che ti possono essere utili.