Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
concordo.
ma qui è troppo facile.
penso che quasi tutti, a prescindere dai nostri gusti (chi preferisce malawi, chi sud america ecc.) siamo sulla stessa linea d'onda.
oltreoceano ci si scontra con un muro di gomma per il 90% dei casi direi.
nel 10% restante si vedono vasche che ti fanno venire il mal di stomaco perchè vorresti averla tu,averci pensato tu a quella popolazione e così via, ma sono una netta nettissima minoranza.
in fondo gli americani sono targati "the bigger the best", quindi tutto è -one; il vascone, il pescione e così via.
ammiro i pochi che allevano dei Geophagus o dei Biotodoma,o dei Gnatochromis..quando il loro vicino di casa,se potesse, ci sbatterebbe dentro anche gli alligatori. (e temo che in Florida qualche pazzo l avrà pure fatto)
cambiando continente e tornando al nostro...m hanno detto che in Germania(precisamente a Berlino)c'è un grande acquario che vale la pena andare a vedere...ma dove la' c'è una mentalità differente dalla nostra nel rapporto ciclidi/litri...!
tengono molti ciclidi in vasche dove se uno da noi prova a postarle nel forum dicendo che è d sua proprietà noi lo prendiamo per pazzo!
c sono tante...troppe idee e pareri discordanti in giro nel mondo acquariofilo...
_Sandro_, sai quanto è grande la vasca dell'acquario di Berlino?... lì sicuramente praticano il sovraffollamento delle vasche, ma a ragion veduta... se un caeruleus scappa da un tropheus ha a disposizione metri e metri di spazio in linea retta e metri cubi di acqua.
Nelle nostre vasche "terrestri" non si può e non si deve... e non è un'opinione, sono dati incontestabili dettati dall'esperienza dei molti che ci hanno preceduto.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Be la teoria del sovraffollamento non é una cosa così da pazzi, io personalmente ne sono contrario, ma guru come Paolo Salvagiani ne l suo libro o lo stesso Gianni non dico che la consigliano ma neanche dicono che sia da folli.Bisogna sicuramente stare molto attenti a ciò che si inserisce
ma nei post precedenti non si parlava affatto di overstocking.
si consideravano altri aspetti di non allevamento,quali l'inserimento di soli maschi, o sole specie talmente aggressive per il soddisfacimento del proprietario.
Io sono dell idea che queste vasche di soli maschi sono va vergogna... Non capisco cosa ne ricavino, senza riproduzioni, corteggiamenti, accrescimenti, ecc...
-io sinceramente un pò capisco la metalità di chi ricerca il colpo d'occhio stupefacente...e sinceramente anchio non alleverei mai un pesce che considero 'brutto' (anche se è un giudizio strettamente umano e utilitaristico)
-la verità è che ci vogliono conoscenze e mezzi troppo avanzati...per creare una situazione stabile con soli maschi overstokkati
-però dal punto di vista etico sono con voi...e il concetto di biotopo mi sta diventando davvero caro...
-senza aprire un nuovo topic qualcuno mi spiega che cosa è un ch44?
esiste in natura? dove è diffuso? dove posso leggere informazioni?
è un haplochromis del lago Vittoria.
cè moltissima confusione sul Ch 44 in quanto cè chi lo identifica con l Obliquidens,chi con il "Thick Skin".
è una specie a se stante cmq.
molti lo inseriscono in vasche malawi in quanto non tollera ,diciamo così, la presenza di altri haplochromini del Vittoria in vasca e per colorarsi ha bisogno di altri maschi,possibilmente non altri Ch44 in quanto li farebbe fuori.