Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2008, 15:50   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
... scriptors, secondo me, se quella è acqua di osmosi pura, o comunque con KH a 0,, al massimo il pH può arrivare a 7. In mancanza totale di sali (se è così) non vedo come acqua di osmosi o distillata possa superare la neutralità anche in presenza di forte movimento, a meno che il KH non sia proprio a 0 (ma allora, secondo me, il pH non arriverebbe a 4,5 senza CO2 o torba) ...
ho provato per due volte a riempire un 'cubetto' da 15 - 25 litri con sola osmosi e con un filtro a zainetto ... morale della favola in entrambi i casi il PH è salito a circa 8 nel giro di 12 ore

volevo provare a riprodurre rasbora ... proverò, appena crescono un po le red cherry, a riprodurre cardinali (sperando che con questi vada meglio )

ovviamente, volendo considerare le tue motivazioni, posso considerare un minimo di scostamento dovuto alla precisione del test e/o considerare la sempre valida motivazione che: misurare il PH dell'acqua di osmosi lascia il tempo che trova data la volubilità del suo PH

Edit ON

ps. dimenticavo che il PH della mia osmosi, misurato prelevandone un campione dalla tanica e con acqua ferma, è circa 5 mentre il suo KH è al di sotto dell'unità - difficile vederne la colorazione con una singola goccia di reagente, Askol nel mio caso, ed ho qualche problema con il PHmetro)

Edit OFF
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-03-2008, 15:59   #12
Pigeon76
Pesce rosso

Città: San Giorgio
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

federico le migliori riuscite le ho avute con un ph che va da 4,5 a 5 a seconda dei soggetti, diciamo che fino a qualche mese fa avevo un po' di vasche adesso mi sono molto ridimensionato e purtroppo ai tempi avevo venduto i miei fantastici cubi che funzionavano a meraviglia.

non sono mai riuscito ad avere un kh anche a 1 con una conducibilità inferiore ai 200 o meno, ma siccome mi piace imparare sempre e vuoi provare a consigliarmi un mix di chimica ben volentieri la provo subito
Pigeon76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 16:11   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Pigeon76, toglimi una curiosità:

normalmente leggo di fare riproduzioni in sola acqua di osmosi, al massimo con una piccola percentuale di acqua di rubinetto aggiunta ... ok per il KH ma per il GH ?

secondo me sarebbe opportuno aumentare un po il GH (calcio e magnesio) in quanto necessari alla vita in genere (magari considerando il breve periodo della riproduzione ci potrebbe anche stare)

tu che tipo di sali hai usato e per cosa (inteso come parametri chimici) ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 16:31   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Pigeon76, se hai avuto buone riproduzioni con pH 4,5, perchè ti preoccupi di avere quel valore? Forse temi possa andare ancora più basso?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 19:41   #15
Pigeon76
Pesce rosso

Città: San Giorgio
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

per federico, si ho paura che scenda di colpo e non voglio assolutamente friggermi i pesci.

per scriptors, il gh è a tre, purtroppo ho dato ad un mio amico la mia ricetta, e non ricordo assolutamente cosa ci mettevo dentro, ho un bidoncino che ai tempi avevo preparato e uso ogni tanto contando che appunto come fai notare tu i discus in riproduzione con quell'acqua ci stanno poco e poi più l'acqua è vecchia meglio è, questo per me e quindi ne uso poca.

pensa che addirittura non cambiavo l'acqua per mesi. rabboccavo solo
Pigeon76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
troppo