Grazie a tutti per i consigli ma a quanto pare non ci siamo capiti pių che altro sulle tempistiche. Ci riprovo.
Mi hanno seguito 2 negozianti:
- il primo che mi ha venduto la vasca, seguito all'inizio e consigliato. Questa persona consiglia anche per il marino, il filtro biologico ma successivamente ho notato che per un suo acquario usa uno schiumatoio. -04 La stessa persona mi ha dato il medicinale per i cianobatteri. Come logico, dopo aver sentito alcuni pareri, l'ho abbandonato.
- il secondo negoziante (pro schiumatoio/sump) mi sta seguendo tuttora ed č quello che mi ha dato oodinex per cercare di salvare i pesci ma la situazione era oramai compromessa.
Per quanto riguarda la sinularia (acquistata da altro negozio), č stata introdotta quando il problema ciano era stato risolto da parecchio.
Prima che introducessi il corallo, a parte i ciano, era tutto a posto.
La sinularia aveva giā un aspetto strano quando l'ho introdotta in vasca ma ho pensato che avesse "accusato" il trasporto. Nel giro di una settimana ho avuto il primo decesso e di seguito gli altri, fino ad arrivare ad avere solo invertebrati, apparentemente in buone condizioni.
X sebyorof: il filtro lo sto usando solo per il carbone e per muovere un pō di pių l'acqua, visto che non c'č nulla all'interno (a parte il carbone). I nitrati sono alle stelle: questa mattina ho introdotto NitrateMinus (batteri) della Tetra per abbassare il valore dei nitrati. I fosfati sono a 1,0. Tieni presente perō che li ho misurati con i test della Sera che, da quanto ho capito, non sono poi cosė affidabili.
X abbracadabra: quello che č rimasto in vasca č giā a stecchetto. Il problema č che i due paguri mi stanno tirando a lucido le rocce.
Venerdė ho fatto un cambio d'acqua parziale (circa il 18%) e pensavo di farne un altro tra una settimana. Puō migliorare la situazione dell'acquario?
Altri quesiti per voi esperti: ho notato le seguenti forme di vita ma mi serve la conferma se č un buon segnale o meno
- la presenza di una specie di gamberetti che avrei identificato come anfipodi (dalle schede di Acquaportal). Penso sia buono
- formazione di una miriade di tubicini, nelle zone protette dalla corrente, simili a spirografi "in costruzione"
- vermocani di piccole dimensioni
- piccolissimi organismi, lunghi neanche un millimetro, di colore bianco, che sono stanzialmente sui vetri e si muovono (quando si muovono) a gran velocitā (nessuno č riuscito, fino ad ora, a dirmi cosa sono)
- solo su una roccia, sulla cui superficie sono presente tantissimi forellini, ho notato una piccola formazione di alghe filamentose di colore verde (allego foto ma non si vedono bene)
Grazie a tutti per i consigli
|