Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
lampuga, no 3000 k non sono sufficienti, ti federico ti spiegava un altro motivo per cui le lampade a incandescenza non vanno bene..3000 kelvin è decisamente troppo giallo, il che oltre ad avere un impatto estetico un po' brutto pare dia problemi di alghe...(nell'acquariofilia non tutto è certo infatti io ho visto un plantacquario davvero stupendo illuninato a 1w/l con le 2700, ciononostante non lo fare e vai di 6500...)
si sono siportati i kelvin, le osram li riportano in sigla, per esempio se il modello fosse un 840 (sto sparando a caso è..) i kelvin sono 4000, se fosse 865 sono 6500... comunque ste lempade le trovi nei centri commerciali, sono diffusissime..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
per quanto riguarda quell'acquario è stato fatto da me solo per vedere di imparare a costruire una vasca..infatti quella l'ho incollata io...l'avrò tenuta allestita si e no un mese e poi l'ho smantellata..ora la vasca l'ho messa sotto il mobile dell'acquario grande come vasca rabbocco osmosi..
come luce avevo 21 watt in 6400 kelvin (appunto la lampada che serve a te) come riscaldatore uno pattonissimo della frieskis e il filtro era un niagara 250...il fondo era composto da sabbia a granulometria media e l'acqua era di rubinetto...la vasca aveva le seguenti dimensioni 38 * 38 * 40 (altezza)..dunque pocoo piu di 50 litri...
Grazie a tutti, finalmente ho le idee chiare sul tipo di illuminazione che posso adottare: portalampade comune con una lampada a risparmio energetico di 6000 K almeno, giusto?
Se sono sulla strada corretta per la vasca adesso devo passare al filtro. Lo so che non è la sezione giusta ma visto che ci sono porgo la mia domanda.
Quote:
filtro era un niagara 250
Ale (o chiunque altro lo abbia usato) come ti sei trovato con il niagara 250? Alcuni mi hanno sconsigliato i filtri a zainetto, tu che lo hai usato che ne dici?
Tenete conto che la mia vasca è 40x25x25, e la voglio allestire con molte piante e Guppy (acqua di rubinetto)
lampuga, il filtro per funzionare funziona ma, all'inizio, fa un bordello allucinate..poi dopo un periodo di rodaggio diventa silenzioso...comunque svolgeva bene il suo compito..se costano simili però orientati sull'eden 501..oltre a funzionare molto bene è pure completamente esterno....come piante a vevo molto muschio, in primo piano foglie di platano e come piante due tipi banalissimi che mo non mi vengono..
Ho deciso: filtro eden 501, lampadina a rispiarmio energetico 15 W e 6500 K (gia acquistata). Mi sto costruendo il portalampade, appena lo finisco posto le foto.
Ragazzi ritornando al discorso della lampadina a risparmio energetico mi è venuto un dubbio.
Devo acquistare una lampadina specifica per acquari oppure va bene una comune lampadina reperibile ovunque che abbia almeno 6500° Kelvin (come quella che ho acquistato io da brico)?
lampuga, tranquillo, vanno bene quelle normali a luce fredda (daylight), che dovrebbero essere sui 6000/7000K, escludendo quelle a luce calda e quelle a luce bianchissima
qualsiasi lampadina va bene..per i kelvin non hai capito bene il discorso=)..non è almeno 6500, perchè se la prendi con una gradazione piu alta (nei centri generici è impossibile..) non serve ai tuoi scopi..solitamente dalle 10000 k in su si usa sui reef...è da 4000 a 6500 il tuo range ottimale...poi ci sono eccezioni, infatti mi sembra che ada faccia le 8000, le quali, se non erro puntano sul verde...
lampuga, tranquillo, vanno bene quelle normali a luce fredda (daylight), che dovrebbero essere sui 6000/7000K, escludendo quelle a luce calda e quelle a luce bianchissima
Mi è sorto il dubbio perchè facendo una ricerca su internet sono entrato in dei forum in cui sconsugliano l'uso delle lampadine comuni (anche se da 6500 k) in quanto "dicono" che non hanno uno spettro di radiazioni adatto.
Quindi vado sul sicuro se monto quella che ho acquistato io da brico (15 w e 6500 k)?
Per quanto rigurda la potenza vanno bene 15 w?
Tenete conto che la mia vasca misura 40x25x25.
Vi posto le foto della vasca con la plafoniera costruita da me