Pinne sfrangiate Oranda - 3 morti in 10 giorni
Come già avevo detto ad Onlyreds in PM( utente del forum di riferimento per quanto riguarda i pesci rossi ) , in 10 giorni mi sono morti 3 esemplari.
Eh sì, caro only, anche la capostipite che stava male oggi pomeriggio non ce l'ha fatta. Si chiamava Gegia, era il mio primo pesce rosso e per "colpa" sua mi sono appassionato al mondo dell'acquariofilia.
E' cominciato tutto con un Black Moore con gravi problemi di vista, ultimo arrivato ( comunque sia in vasca già da qualche mese ).
Gli sono cominciate a sfrangiare le pinne e in un giorno e mezzo è morto. Ho dato colpa che era sempre stato il più debole e quando mangiavano gliene toccava sempre molto poco.
Sei giorni fa altro giro altra corsa, in un giorno e mezzo altro Black Moore che il giorno prima stava bene, solo qualche intaccatura sulle pinne, e il giorno dopo era su un fianca con tutta la coda sfrangiata e il respiro affannoso. La sera è morto.
Inserimento in vasca del SERA BACKTOWERT
ciclo dei 5 giorni come descritto, ieri sera cambio acqua.
Oggi questa. Soliti sintomi. Ieri sera ho notato sulle pinne qualche imperfezione, ma siccome sono stati tutto il giorno a rincorrerla per via della fregola, ho pensato che era colpa di qualche rincorsa più pesante.
Oggi non ha mangiato niente e aveva la coda praticamente a fette. Stasera mi è morta in mano.
Oggi ho rimesso in vasca il medicinale e ripeterò la cura per i 5 giorni.
Valori della vasca sembrano buoni : nitriti 0 - nitrati 10 mg/l - GH >14°d - KH maggiore di 15°d - PH 7.6. Esame con test a strisce della ESHA
Vasca da 180 litri lordi.
Filtro esterno EHEIM ECCO 2234 caricato tutto a cannolicchi.
Cambio 50 L d'acqua ogni 2 settimane.
Allimentazione 1 volta al giorno con mangimi Sera a chicchi - Hikari a chicchi - Sera a fiocchi ( pochi )
Presenti in vasca anubias, microsorium, echinodorus e alghe verdi.
Aiutatemi a non far morire gli altri rimasti. Sono 4.
( Credo che qualcuno obietterà il fatto che sono troppi per 180 litri, ma se ci fosse troppo carico organico i valori di nitriti e nitrati dovrebbe essere elevato no ??? )
grazie e chi vorrà aiutarmi
Simone
|