Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ok intanto grazie ragazzi...
la prima cosa che faccio ora che vado a casa è un test sull'acqua del rubinetto e vi posto i risultati, poi procedo con i cambi...
troppo gentili grazie
PS: leggendo sul forum mi sono resa conto che quanto mi diceva il negoziante nn era tanto giusto... mi consigliava di fare o un cambio d'acqua ogni 15 gg oppure uno al mese cambiando il 50% dell'acqua.... e io così facevo...
d'ora in poi la cambierò ogni settimana
Ho fatto il primo cambio d'acqua, ho aggiunto solo poca acqua di rubinetto x ora, come mi avete consigliato
Faccio passare un 2 o 3 giorni e poi faccio il prossimo.
Intanto tengo d'occhio i valori x vedere se è cambiato qualcosa...
Ragazzi grazie ancora a tutti, vi terrò aggiornati sui valori...
Ciaoooooo
bene. visto che i valori del rubinetto sono adatti ai guppy, ma sono molto diversio da quelli che hai in vasca, vai piano anche coi prossimi cambi, io farei a questo punto un 5%. mi raccomando, lascia decantare l'acqua. cambi frequenti sono fonte di stress, ma tu hai la necessità di riportare i valori ad un range accettabile per i tuoi pesciolini. Quindi meglio farli al meglio, temperatura uguale a quella in vasca, biocondizionatore e acqua decantata, ok?
a proposito, hai solo guppy? quanti lt è la vasca?
ciao, ba
brutta notizia... stamattina è morta una guppina
avevo cambiato pochissima acqua...
i nitrati sono sempre alti... sarà stato quello...
L'acquario è un mirabello 30, in vasca solo guppy(ormai sono rimasti quasi solo maschi, le femmine sono morte quasi tutte), abbastanza piantumato...
lory83, ancora nitrati alti nonostante il cambio? a quanto?
se hai i nitrati alti, SONO TOSSICI e quindi devi cambiare un buon 30% d'acqua (metà osmosi, metà di rubinetto). di quanto è la vasca?
non è certo il cambio che ha ucciso la guppa, al contrario, sono stati i nitrati!
ciao, ba