Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2008, 16:26   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
martin100, credo anch'io che non sia il caso di ricominciare da capo, basta non avere fretta ed aspettare da ora un mesetto senza fare niente altro che non sia, eventualmente, aggiungere piante. Anche per l'acqua non limpida ed un po' puzzolente, per ora non preoccuparti, abbiamo tempo nel prosieguo a vedere se questi problemi persisteranno, se sì, vedremo come risolvere
I valori dell'acqua ci sarà tempo a modificarli a maturazione avvenuta.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-03-2008, 00:09   #12
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

allora... direi che il consiglio che ti ha dato il buon Federico Sibona è ottimo (come tutti i consigli che da del resto ) quindi attendi un po... anche per le piante aspetta... come ti ho già deto è normale che soffrano un po appena piantate potrebbero anche perdere gran parte delle foglie ma poi si riprendono... l'anubias invece si riprenderà tranquillamente... magari ci mette un po più di tempo (essendo a crescita lenta) ma non preoccuparti... per l'acqua biancastra non ci sono problemi sarà un'esplosione batterica che si risolverà con qualche giorno di pazienza... per quanto riguarda legni e rocce... bhe come ti è già stato detto le rocce puoi testarle con il viakal e ti levi il pensiero... i legni invece lasciali dove sono anche se non li hai bolliti... al massimo di lasciano il giallo... ma vedo che per te non è un problema oppure il problema non lo hai proprio avuto... cmq sia stai tranquillo e aspetta... metti altre piante... regola lentamente il fotoperiodo sino ad arrivare a 9 ore... se le piante hanno bisogno di altra luce lo capirai.. ma cmq servirà un bel po di tempo... aumenta il fotoperiodo di una mezzora ogni settimana sino a 9 ore totali senza interruzioni... per le lumache puoi anche lasciarle... in genere non danno problemi... non fare cambi per ora e lascia maturare il filtro tranquillamente... se hai voglia di metter le mani in vasca... vai a comprare 3-4 piante e le metti.. magari a crescita rapida che aiutano di più... tieni d'occhio gli no2 e stai tranquillo

ravnosalex, le rocce laviche non sono per nulla calcaree.... e secondo me i test fatti al riempimento (o all'acqua di rubinetto) non sono per niente inutili... uno si fa un'idea di che pesci può mettere sin da subito... certo un po possono cambiare (e spesso cambiano) ma è bene avere un'idea da subito anche perchè si nota se c'è qualche problemino se i valori cambiano di tantissimo ( per esempio puoi accorgerti di avere qualcosa di calcareo se il kh ti aumenta di molto dal riempimento )
Quote:
Adesso che ti ho dato 1 po di consigli prova a seguirli...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 00:34   #13
martin100
Pesce rosso

Città: cagliari
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
allora... direi che il consiglio che ti ha dato il buon Federico Sibona è ottimo (come tutti i consigli che da del resto ) quindi attendi un po... anche per le piante aspetta... come ti ho già deto è normale che soffrano un po appena piantate potrebbero anche perdere gran parte delle foglie ma poi si riprendono... l'anubias invece si riprenderà tranquillamente... magari ci mette un po più di tempo (essendo a crescita lenta) ma non preoccuparti... per l'acqua biancastra non ci sono problemi sarà un'esplosione batterica che si risolverà con qualche giorno di pazienza... per quanto riguarda legni e rocce... bhe come ti è già stato detto le rocce puoi testarle con il viakal e ti levi il pensiero... i legni invece lasciali dove sono anche se non li hai bolliti... al massimo di lasciano il giallo... ma vedo che per te non è un problema oppure il problema non lo hai proprio avuto... cmq sia stai tranquillo e aspetta... metti altre piante... regola lentamente il fotoperiodo sino ad arrivare a 9 ore... se le piante hanno bisogno di altra luce lo capirai.. ma cmq servirà un bel po di tempo... aumenta il fotoperiodo di una mezzora ogni settimana sino a 9 ore totali senza interruzioni... per le lumache puoi anche lasciarle... in genere non danno problemi... non fare cambi per ora e lascia maturare il filtro tranquillamente... se hai voglia di metter le mani in vasca... vai a comprare 3-4 piante e le metti.. magari a crescita rapida che aiutano di più... tieni d'occhio gli no2 e stai tranquillo

ravnosalex, le rocce laviche non sono per nulla calcaree.... e secondo me i test fatti al riempimento (o all'acqua di rubinetto) non sono per niente inutili... uno si fa un'idea di che pesci può mettere sin da subito... certo un po possono cambiare (e spesso cambiano) ma è bene avere un'idea da subito anche perchè si nota se c'è qualche problemino se i valori cambiano di tantissimo ( per esempio puoi accorgerti di avere qualcosa di calcareo se il kh ti aumenta di molto dal riempimento )
Quote:
Adesso che ti ho dato 1 po di consigli prova a seguirli...
Ah ok. Grazie. Le piante peggiorano di giorno in giorno, pure la limnophila che all'inizio era splendida, ora è piena di foglioline marroncine Le foglie grandi dell'anubia nana, poi, secondo me si stanno seccando. Ho pensato fosse la luce per cui l'ho ridotta oggi a 7 ore. Che faccio l'aumento?
Per quanto riguarda il fertilizzante, nel fondo non c'è nulla, mentre sto usando questo "nature acquarium goods - step 1" che è liquido. 3 spruzzi un giorno si e un giorno no, come mi ha consigliato il negoziante. L'acquario è da 40 lt.
Aspetto,ma sono pessimista. Invece di migliorare le cose peggiorano. Prima l'acqua torbida e un po' puzzolente, ora le piante. Uff
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 09:46   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

martin100, non mi pare di aver letto qualcosa sul filtro che usi e sui materiali filtranti. E' sempre funzionante, 24h su 24h? Hai anche lana sintetica? Hai carbone attivo? Il getto dell'acqua filtrata è sotto o sopra il livello dell'acqua in vasca?
Personalmente sospenderei la fertilizzazione che in questa fase non serve.
Se torbidità e puzza non dovessero attenuarsi, proverei a mettere del carbone attivo nel filtro per 4/5gg, se non lo hai già.
In sostanza da quanto è avviata la vasca, circa 6gg?

PS: non è necessario che riporti i messaggi precedenti nella loro totalità quando rispondi, così appesantisci il forum
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 14:20   #15
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Allora l'acquario è questo:
http://trade.ferplast.com/it/pagina_593.html

L'unica cosa che non trovo è : "BluPower 250l/h", ma probabilmente è dentro la scatola dei filtri.
Il filtro è sempre acceso. Il filtro è BluWave 03. Ce ne sono 2 : due cestelli indipendenti estraibili contenenti 2 spugne blu per la filtrazione meccanica. Sotto uno di essi (quello a sinistra più piccolo) ci sono dei cannolichi. In mezzo c'è una spugna nera. Leggo dalle istruzione che è una spugna imbevuta di carbone attivo, ma che finisce la sua attività in 2 settimane. (Non so però se vada poi cambiata o tolta).
La scatola contenente i filtri è dentro l'acqua, per cui il getto è sotto il livello dell'acqua. Solo che il getto che esce tramite un augello verso l'alto è molto debole. Per lo meno rispetto a quello che ho visto nei negozi dove addiritura sulla superficie si formavano le bolle.
Navigando su Internet ho letto che questo acquario ha molti problemi. La luce scarsa. Nel mio caso ce n'è una 14 W. Modello BW 03. Pure i filtri pare facciano schifo, così come la pompa. Insomma molti, troppi difetti. Se lo avessi saputo prima ne avrei preso un altro.
Non ho visto lana sintetica, ma solo cannolicchi. Non c'è areatore. La vasca è avviata da giovedì scorso, quindi oggi è il sesto giorno. In superficie ci sono dei puntini bianchi, l'acqua è leggermente torbida. Per lo meno non cristallina come quella che ho visto dal negoziante. Ah dimenticavo. Nella parete anteriore c'è in alcuni punti una leggerissima patina bianca. L'odore c'è ancora. Le foglie dell'anubia nana sono come ieri. Ai lati stanno diventando marroncine e alcune sono raggrinzite e un po' sbiancate.
Soluzioni?
Vecchio 11-03-2008, 14:32   #16
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Dimenticavo : ho interrotto il ciclo delle pastiglie per l'attivazione batterica. Ossia le ho messe solo i primi 2 giorni. Che faccio? Riprendo? Lascio stare così?
Sono delle capsule "Bactozym Tetra".
Grazie.
Vecchio 11-03-2008, 14:37   #17
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ah dimenticavo: ho interrotto il ciclo delle pastiglie per l'attivazione batterica, anche perchè non ho capito nulla. Ho messo 2 capsule i primi 2 giorni. Secondo un negoziante avrei dovuto continuare per altri 5 giorni e poi reinserirne un'altra al primo cambio d'acqua. Secondo l'altro invece dovevo assolutamente interrompere.
Che faccio? Lascio così? Rinizio? Interrompo? Boh?
Sono delle capsule "Bactozym Tetra".
Rispondi

Tag
con