Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
enry68,
assolutamente struttura interna..Già solo legno nno lo farei mai..ikea poi.. Per carità, ho anche io delle cose dell'ikea, ma hai idea di quanto peserà la vasca "finita"?
Macchiella Marco,
mp
dai un occhiata al mercatino come ti hanno gia suggerito
buona fortuna
enry68, concordo con niko83, anche io è da poco che ho iniziato con il marino (ho solo le rocce eheh) ma se hai insufficienti cash la vedo dura...
tu hai detto che la vasca e la sump ti costano 450+80 ovvero 530 euro.
Ti serve un mobile quanto costerà 200 euro?
Un rifrattometro per densità e salinità 50 euro?
Test a reagente principali ( nitriti,nitrati,fosfati,calcio,ph,kh ) 50 euro?
Plafoniera e qua è una bella mazzata io dico 400 euro (anche se credo molto di più) magari trovi a molto meno (e comunque la quantità di luce dipende da cosa vuoi tenere in acquario) e se la prendi usata dovrai cambiare i T5 o meglio visto i 300 litri le HQI quindi altri soldi...
pompe movimento e risalita sistema rabbocco mettiamo 200 euro
riscaldatore 30 euro
sistema di raffreddamento ( magari non ti serve e comunque non conosco i prezzi )
Sono arrivato a 1490 euro magari sto sbagliando di brutto non fidarti di questi prezzi potrebbero essere molto meno o come credo io molto di più.
Ah dimenticavo in 300 litri il 20 % di rocce vive ovvero circa 60 kg minimo e pagandole a 12 auro al kilo sono 720 euro di rocce.
Poi manca l'acqua, i sali, più avanti integratori e magari ancora qualcosina ma se sei a corto di finanze fai bene i calcoli io ho preventivato per te circa 2200 euro!!
P.S. ripeto sono prezzi dettati da giorni di ricerche per poter risparmiare dove si poteva per l'inizio di questa avventura marina... magari ho ricercato male e c'ho perso...
Saluti Cupido
Azzzzz.......
Quindi dove poter risparmiare?
Riducendo la misure dell'aquario mettiamo 80x60x55.
porterebbe ridurre i costi?illuminazione?acquario chiuso?
Alternativa?
Un'acquario senza sump può abbassare i costi?
se ridurre i costi vuol dire dimezzarli allora ok,se devo risparmiare 100€,comincerò a fare starordinari al lavoro.
grazie
io credo che riducendo le misure in qualche modo andresti a risparmiare qualcosina... nel senso che avresti bisogno di attrezzatura di qualche pelo meno costosa, meno rocce, meno integratori e sale.. e poi... da prendere in considerazione le diverse plafoniere... anzitutto dovresti scegliere cosa mettere... se hqi o t5...
io ho creato il mio acquario sulla soluzione meno costosa (facendo i miei squilibrati calcoli).. soprattutto in funzione di consumi.. anche se credo che oltre gli lps non andrò...
voglio dire... con un punto luce hqi non riesci a coprire una 120cm... ma ce ne vorrebbero almento 2.. il che corrisponderebbe al doppio del consumo..
pareri personali,eh, si intende..