Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
la vasca alla fine andra messa ad angolo contro il muro
messa cosi le pompe come e meglio direzionarle?
cioe la corrente d'acqua in vasca che direzione deve avere per far si che i pesci nuotino come in natura?cioe unico senso per il latolungo?tutte che sparano verso il vetro anteriore(vista la profondita)?o una contro l'altra sul latolungo cosi da formare vortice o turbolenza?
poi un'altra domanda , essendo il filtro interno di vetro trasparente ,anche se non saraun biologico cmq lo terro per resine e carbone,il problema e che e trasparente mentre i materiali filtranti devono stare al buio percio devo coprirlo in qualche modo,ci sono materiali che si possono inserire in vasca cosi da potero oscurare?oppure potrei appoggiare le rocce cosi dove verra messo il materiale verra oscurato dalle rocce?oppure?
io la sabbia lo messa in quello precedente(e lo vista mettere in altri) sempre poca giusto una spolverata prima di mettere le rocce ed e rimasta sempre bianca(solo un paiodi giorni con qualche ciano poi e ritornata bianca),pero si sconsiglia sempre di metterla prima ma almax dopoun bel po cosa faccio?xche secondo me e tutta un'altra cosacon la sabbia viva fine bianca...peroc'e'da dire che spesso qualche animale(pesci crostacei,paguri,ec)la muovono e con la corrente si alza e un po si va a depositare sulle rocce,nel caso di non metterla dovro posizionare ilmovimento in modo da muovere completamente anche ilfondo?invece mettendo la non ci puo essere troppo movimento al fondo della vasca giusto?altrimenti solleverebbe la sabbia
(che tra l'altro a molti animali piace la sabbia)
i pesci amano di piu avere una rocciata appoggiata al vetro post e molto spazio davanti o in centro cosi da avere spazio sia davanti che dietro per nuotare?io pensavo di metterne un ponell'angolo e un poin centro dipomontagnetta che ne dite?
chissa che qualcuno abbia voglia di rispatutte queste domande
la vasca alla fine andra messa ad angolo contro il muro
messa cosi le pompe come e meglio direzionarle?
DEvi semplicemente fare in modo che ci sia movimento ovunque...
Quote:
cioe la corrente d'acqua in vasca che direzione deve avere per far si che i pesci nuotino come in natura?cioe unico senso per il latolungo?tutte che sparano verso il vetro anteriore(vista la profondita)?o una contro l'altra sul latolungo cosi da formare vortice o turbolenza?
I pesci in acquario non nuoteranno mai come in natura , per il tipo di movimento dipende da troppi fattori , primo che coralli vuoi tenere , che rocciata vuoi fare , che pompe prendi.
Non esistono risposte esatte a queste domande.. è solo l'esperienza che ti porta a capirlo .
Quote:
poi un'altra domanda , essendo il filtro interno di vetro trasparente ,anche se non saraun biologico cmq lo terro per resine e carbone,il problema e che e trasparente mentre i materiali filtranti devono stare al buio percio devo coprirlo in qualche modo,ci sono materiali che si possono inserire in vasca cosi da potero oscurare?oppure potrei appoggiare le rocce cosi dove verra messo il materiale verra oscurato dalle rocce?oppure?
Per oscurarlo non ne ho idea.. le rocce sole non bastano..
Quote:
io la sabbia lo messa in quello precedente(e lo vista mettere in altri) sempre poca giusto una spolverata prima di mettere le rocce ed e rimasta sempre bianca(solo un paiodi giorni con qualche ciano poi e ritornata bianca),pero si sconsiglia sempre di metterla prima ma almax dopoun bel po cosa faccio?
Io preferisco consigliare di non metterla subito.. tu fai quello che credi giusto.
Quote:
xche secondo me e tutta un'altra cosacon la sabbia viva fine bianca...peroc'e'da dire che spesso qualche animale(pesci crostacei,paguri,ec)la muovono e con la corrente si alza e un po si va a depositare sulle rocce,nel caso di non metterla dovro posizionare ilmovimento in modo da muovere completamente anche ilfondo?invece mettendo la non ci puo essere troppo movimento al fondo della vasca giusto?altrimenti solleverebbe la sabbia
(che tra l'altro a molti animali piace la sabbia)
Certo , il movimento lo devi valutare tu a seconda di come allestisci..
Per la sabbia è solo questione di gusti...
Quote:
i pesci amano di piu avere una rocciata appoggiata al vetro post e molto spazio davanti o in centro cosi da avere spazio sia davanti che dietro per nuotare?io pensavo di metterne un ponell'angolo e un poin centro dipomontagnetta che ne dite?
I pesci amano lo spazio per il nuoto e tanti ripari.. ma dipende dalla specie , generalizzare non è possibile.. la rocciata la devi decidere da solo .. te lo ripeto.. le varianti sono troppe e non esistono regole perfette.
grazie pfft
pero sul movimento vorrei qualche consiglio sulla direzione del movimento non tanto sulla posizione delle pompe masu che tipodimovimento cioe turbolento onella stessa direzione?
e poi perilfitrointerno trasparente cisara pure una soluzione,ho visto tantimettere cosedentro non naturali percio esisteraqualcosa da applicare sul filtro per oscurarlo(plastica,ecc)?
poi comunque riguardo alle altre domande cercavo consigli o opinionie non regole che come ben dici tu non ci sono regole precise per tutti ma solodei consigli , visto che hoscritto pochi coralli(molli e al max se potro lps),rocciata alcentro una o due tipo montagnette ,pesci gia detto prima , pompe 2 koralina 3200 , 2 akoll pro 3 , 1 maxijet , piu 2 dello schiumatoio piu quella del filtro ,tutte che ho gia e per adesso non le cambio ,troppo poche?
ma cosi facendo potrei fare un solo pesci(non tanti) e poi se i valori col passare del tempo sono buoni mettere molli?xche non voglio fare vasche come le vostre piene di coralli esigenti ma piu per ammirare i pesci e molli che non abbiano bisogno di esere aimentatiasi alimentano da soli capitopiu o meno?
pero sul movimento vorrei qualche consiglio sulla direzione del movimento non tanto sulla posizione delle pompe masu che tipodimovimento cioe turbolento onella stessa direzione?
Dipende dai coralli che vuoi tenere.. in generale è sempre meglio abbastanza turbolento e alternato.
Quote:
poi perilfitrointerno trasparente cisara pure una soluzione,ho visto tantimettere cosedentro non naturali percio esisteraqualcosa da applicare sul filtro per oscurarlo(plastica,ecc)?
Non ho capito che intendi.. fare un filtro trasparente è una vera idiozia.. su come rimediare non ne ho idea..
Quote:
tutte che ho gia e per adesso non le cambio ,troppo poche?
pochissimo ... troppo poco.. ti servono pompe almeno da 6000 litri .. e almeno 2 ..
Quote:
ma cosi facendo potrei fare un solo pesci(non tanti) e poi se i valori col passare del tempo sono buoni mettere molli?
Dipende da tutto l'allestimento tecnico completo... e da cosa ti aspetti..
Quote:
xche non voglio fare vasche come le vostre piene di coralli esigenti ma piu per ammirare i pesci e molli che non abbiano bisogno di esere aimentatiasi alimentano da soli capitopiu o meno?
Guarda che tutti i coralli hanno bisogno di essere alimentati per stare bene.. tutti i coralli stanno meglio in condizioni di acqua ottime... il resto sono solo compromessi.. e alcuni coralli semplicemente si adattano a determinate condizioni.. ma non credere che siano ottimali per loro.
ho sbagliato non koralina ma marea 3200 pero dovrebbero essere uguali
percio dovrei avere 2 pompeda6000l?maper tenere coralli oppure per questolitraggio ed obbligo questo movimento indipendentemente da cosa si alleva?
perche oranonsoseho200€daspendere solo per le pompe!
ho sbagliato non koralina ma marea 3200 pero dovrebbero essere uguali
avevo capito.. dato che le korallia non hanno il litraggio nel nome del modello.
Quote:
percio dovrei avere 2 pompeda6000l?maper tenere coralli oppure per questolitraggio ed obbligo questo movimento indipendentemente da cosa si alleva?
Coralli o non coralli il movimento serve tantissimo alla vasca , per rimuovere i detriti , per aumentare l'ossigenazione ecc.ecc.
Per i molli per esempio conta che nella mia vecchia vasca da 300 litri netti avevo 2 stream 6060 e una marea 2400 e ti assicuro che in alcuni punti non andava bene, e sono i coralli che vogliono meno movimento.
In questa vasca ora ho 2 stream 6100 da 12000 litri e le ho in modalità pulse.. e non è ottimale ancora..
Quote:
perche oranonsoseho200€daspendere solo per le pompe!
Questa è una cosa che devi valutare tu .. io ho rinviato 2 anni prima di rifarmi la vasca che ho ora proprio per poter prendere tutto al meglio ... in modo da non pentirmene e non buttare via soldi .
ok capito grazie
e meglio 2 potenti o 4 meno potenti ma che ilt ot e semprelo stesso(cioe20 volte il ltraggio della vasca)?
cioe facciamo 500lx20=10000l/H
percio 2x6000 o 4x3200 per esempio?
Mah...... quindi continuerai con il biologioco..... 50Kg di rocce, schiumatoio buono, ma quale si puo' sapere? giusto per curiosita'..... e l'illuminazione?
I pesci, sopratutto quelli elencati, mangiano decisamente tanto.... ergo urinano e defecano molto (tanto entra, tanto esce) quel sistema di filtraggio sei coscente ti costringera' ad effettuare cambi cospiqui e soventi, vero?
L'ossigenazione sara' affidata allo schiumatoio ed alle pompe di movimento, con il poco movimento speriamo almeno nello schiumatoio..... altrimenti pH cronicamente basso e pesci schizzati......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ik2vov ok grazie!
so gia che tutti voi avete cose quasi perfette da migliaia di euro e che ne approvate de appogereste mai decisioni all'infuori delle vostre regole , ma in fondo lo sapete tutti che almeno il 30%di quelli che hanno un marino non rispetta le giuste regole eppure lo tengono per anni con pesci in salute!e qua mi fermo senno il discorso e troppo lungo e mi fareste troppe morali , se permettete lagente che non sipuo permettere la vostra attrezzatra(diciamo da ricchi,econ consui elevatissimi) si arrangia,ma probabilmente qua nel forum oltre a essere tutti scienziati ha chi non vuole spendere molto e fare le cose perfette dite semplicemente allora abbandona il marino e fatti un dolce,beh ragazzi questa non e la vera realta,mail problemanon e questo ma eilfattocheper esempio si parla pochissimo di acquario di soli pesci perche anche i vostri acquari super perfetti non sono per niente naturali e i pesci si girano e rigirano sempre nella stessa pozza!!xcio l'acquario e l'acquario cioe sempre un modo per vedersi i pesci chein realta vorrebbero vivere in mare e percorre migliaia di km!poi ilcolmo e sentire che dite'per es un acanturide ci vogliono almeno 200l epoi epieno di vasca da 2000 con almeno 3-4acanturidi..daii!poi addirittura gente ce sul forum si finge finto perfezionista e poi in mp ti dice come si deve fare per spendere pocoevelocizzare i tempi!
percio va benissimo chevoi dite le regoleche si dovrebbero rispettare mavisto che moltinon lerispettano egiusto dare consigli in base a cosaunochiede non ha cosa e giusto fare xche per quelloci sono gli articoli e i libri .io non ci guadagno niente a dirvi ste cose ma veramente sembra che o fate finta di niente e ve la tirate fra di voio di noi cristianii non ve ne freganiente!!xche se dico che non posso mettere per es 500w di luceanche se mi dite che sono necessarinon lo faro lo stesso xchenon posso(e cosi fannoin molti)gli ambienti marini sono immensi percio ci sono mille possibilita di fareuna vasca mavoinon vi abbassate vero?!
poi pensate a tutti quelli chenon leggono questo forum e si affidano ai negozianti,immaginate un po quante altre vasca vanno avanti con biologico,sabbia ecc.
e poi veramente vorrei vedere uno di voi andare dal negoziante e dirgli in faccia che siete piu esperti e bravi voi chelui!a meno che non siate proprio voi dei commercianti del settore..boh
vabbe mi risponderetedi sicuro che senon voglioi vostri preziosi consigli di non venire sul forum perche tanto voi non ci guadagnate niente,io aspetto sempre chemi risponda qualcuno che comprende e che comemesi studi lasituazione per avere il meglio delle proprie possibilitanon ilmeglio dellevostre!
speron una risposta civile,xche era solouno sfogo generalizzato(magari solo perchenon ho trovato utenti migliori)
dedicato a tutte le primedonne!
e non fate i finti diplomatici!