Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ultimissima cosa: allora andrebbe bene una cosa così:
- illuminazione 20 o 25 watt;
- piante: cabomba, praticello, magari una vallisneria;
- pesci: endler, due o tre corydoras;
- valori: ph 8, kh 10 gh 10
potrebbe andare?
allora... con quei valori no i corydoras perchè se dai un'occhiata alle schede ti rendi conto che non sopportano quei valori, mentre per gli endler e le caridine o lumacozze varie non ci sono problemi... per le piante visto che cmq la vaschetta è alta puoi provare una valli magari standogli dietro con le potature... se poi riesci ad abbassare un pochettino il ph è ancora meglio...
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
marco.trento, scusami non ho capito.... i volori sono quelli dell'acqua di rubinetto o li hai tirati a caso tu??
li ho messi a caso, l'acqua posso farla con che valori voglio :D perchè la mia del ruinetto ha kh 12 e gh 17 o 19 non mi ricordo. Non sono troppo altini? xD Casomai potrei mischiarla con quella di osmosi e cercare di portarla a un valore decente diciamo no? Che valori andrebbero bene?
marco.trento, i casi sono 2:
- prima decidi i pesci e poi decidi che valori ottenere, modificando la tua acqua di rubinetto in funzione dei pesci;
- parti dalla tua acqua e decidi quali pesci vuoi mettere a partire da quelli cui stanno bene i tuoi valori.
i valori non sono altini di per sè, ma in relazione ai pesci: i tuoi valori dell'acqua di rubinetto vanno bene x i poecilidi, ad es.
marco.trento, bhe.... fare i valori come vuoi tu... non è sempre facile... cmq sia in genere per i poecilidi va bene l'acqua del rubinetto e credo che vada bene anche in questo caso... cmq fai bene i test all'acqua di rubinetto e poi vediamo se è il caso o meno di modificarla... cmq sia compila il profilo!!!!!!!!! metti tutto ciò che sai sia del 240lt che del 30!!!!!! altrimenti.... altrimenti... altrimenti mi arrabbio ok???
praticamente l'acqua che hai in quello grande è perfetta per i poecilidi quindi per il riempimento ti consiglierei quella ... invece al contrario per scalari e neon hai valori troppo alti... dovresti ammorbidire l'acqua di un bel po e far scedere un "pochetto" il ph.. cmq il piccolo lo hai avviato oggi??? con che acqua???