Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2008, 12:00   #11
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CrazyCat, non so se qando scrivo le parole si volatilizzino prima di poter essere lette: i pesci stanno morendo molto probabilmente per un picco di nitriti, visto che quando li hai messi il filtro non era ancora avviato.

quindi con tutta probabilità non si tratta di epidemia: quindi togli quei pesci da quella vasca e vedrai che quasi sicuramente non moriranno.

non diamo sempre la colpa a fantomatiche malattie: molto spesso è semplicemente colpa nostra se i pinnuti muoiono.

inoltre, riguardo il filtraggio biologico, ho sentito molte persone dire che per quanto le spugne fine tentino di compierlo, non raggiungeranno mai il filtraggio biologico che hanno i cannolicchi. ma non so se in un filtro del genere ci si possono mettere..

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-02-2008, 13:39   #12
CrazyCat
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CrazyCat

Mikuntu non so se ti sei accorta che ho messo un annuncio sul mercatino.
Comunque oggi ho regalato lo scalare superstite ed ora nuota in un bel 200 lt !
CrazyCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 14:05   #13
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

CrazyCat, scusa e tu regali i pesci quando pensi che siano vittime di epidemie? è comunque un atteggiamento irresponsabile.

quindi i discorsi sono due:

- o credi che sia un'epidemia, allora non dovevi regalare lo scalare

- o non lo credi, e allora non c'è bisogno di disinfettare nulla

ma dalla tua frase "
Per ora non faccio niente anche perchè i pesci stanno morendo uno ad uno e temo che sia un'epidemia.
" deduco che il tuo discorso sia il primo ( anche se io credo sia il secondo, per via del probabile picco ), ed allora non è stato un comportamento responsabile mandare uno scalare in una vasca con già altri pesci magari.

chiuso il discorso, perchè dai mesi di studio ho capito che se si inseriscono i pesci prima della matrazione del filtro è pressocchè scontata la loro morte, credo a questa ipotesi più dell'epidemia.

tanto per la cronaca, non è che vado sul mercatino per controllare se li regali, quello era un consiglio per evitarne la morte certa in una vasca non avviata.

è inutile che rispondi in mondo scontroso, hai commesso degli errori.. " degli errori di saggezza.... abortire l'americaaa.. e poi guardarla con dolcezzaaa.. " ( chiusa parentesi de andrèiana ).. e invece di lamentarti dovresti compiere un'onesta autocritica, risolvere il problema e ricominciare tutto da capo ( ma già hai detto che lo farai ). ed il miglior modo di iniziare non è tanto disinfettare il tutto ( quello se lo vuoi fare aspetta che qualcno ti dica come ) piuttosto devi informarti prima sull'acquario che vorrai creare, prendendo quante più notizie possibili sui pesci e le piante che vorrai inserire.

inoltre dal tuo penultimo messaggio il tuo discorso suona molto come "aspetto che muoiano tutti i pesci e la fase successiva sarà disinfettarla per accoglierne altri" è dato da questa la mia risposta un pò "dura". è ammissibile che una persona sbagli, ma perseverare sui propri errori è da incoscienti.

quindi oltre allo scalare se possibile dai via anche i neon. dopodichè svuota interamente la vasca, lava tutto con acqua e spugna, senza saponi, sciacqua per bene la spugna, fai bollire eventuali legni, leva assolutamente la piante finte. e riparti da zero.

dopo questo decidi che acquario vuoi provare ( in 20 litri la scelta non è molto ampia ), ed a questo punto informaati il più possibile sui pesci che vuoi mettere e di cnseguenza le piante.

sembrerà starno, ma he il tuo ragazzo ti invogli a fare un passo avanti in acquariofilia, significa nel tuo caso fare alcuni passi inditero ( visto anche i due carassiin 20 litri che già hai tenuto per anni ): non ti dico questo con cattiveria, ma come consiglio da parte di una ragazza come te che visto che ha iniziato da poco può esserti utile soprattutto con consigli "start", ovvero: informati bene prima di fare qualsiasi cosa, perchè gli errori non si devono compiere quando sono evitabili.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
Vecchio 25-02-2008, 14:17   #14
CrazyCat
Plancton

Feedback 0/0%

La persona che ha preso lo scalare era ben informata di tutti i problemi che c'erano stati e nonostante questo l'ha voluto lo stesso...non ho quindi ingannato nessuno se è questo che vuoi dire.
I neon purtroppo sono rimasti ben pochi e presentano tutte le caratteristiche della malattia dei neon ...é per questo che non li regalo so con sicurezza che sono malati.
Questa malattia si manifesta con uno sbiadimento dei colori dei pesci...un sintomo abbastanza evidente.
Da quanto ho letto non dovrebbe colpire gli scalari e comunque la persona che l'ha preso per ora non ha altri pesci in vasca per questo motivo si è offerto.
Per il resto voglio iniziare tutto da capo ed accetto consigli, dalla sezione acquario bonsai so che qualcosa si può realizzare in 20 lt!
Rispondo alla stessa maniera in cui sono stata interpellata....
Vecchio 25-02-2008, 15:20   #15
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

non ho detto che hai ingannato proprio nessuno: non ci sono state epidemie nel tuo acquario? probabile. infatti sicuramente lo scalare è morto per i nitriti alti. il mio ragionamento era basato proprio su questo: dovresti decidere se c'è stata o meno un'epidemia, visto che per me hai sbagliato a dir questo , come tu hai detto: Per ora non faccio niente anche perchè i pesci stanno morendo uno ad uno e temo che sia un'epidemia.
Ieri sera è morto anche uno dei due scalari e stamattina ho raccolto altri due neon morti.
). se credevi che la causa della morte dello scalare fosse un'epidemia di un'altra malattia che non fosse quella dei neon ( ciò si deduce dalle tue parole ) allora hai fatto male a darlo via, ho detto solo questo. ma quel che penso io è invece il semplice picco di nitriti come causa della sua morte.

chi chiede consigli dovrebbe anche saper accettare le critiche. e qui chiudo, volevo solo darti una mano per evitare futuri disastri come quello di mettere due scalari ed i neon in un 20 litri neppure avviato, senza riscaldatore.

comunque in un 20 litri qualcosa si può fare sicuramente, questo è ovvio, ma di certo non mettere due scalari. ( era questo quello che intendevo, non si possono mettere pesci del genere, e se proprio lo vuoi sapere neanche i carassi. )

punto, se i consigli non li vuoi accettare, me ne vò.

Vecchio 25-02-2008, 15:31   #16
CrazyCat
Plancton

Feedback 0/0%

certo ...non lo so perchè è morto l'altro scalare ma sui neon sono sicura che siano malati perchè presentano tutti i sintomi che sono abbastanza evidenti!
Vecchio 25-02-2008, 16:10   #17
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

lo scalare presentava altri sintomi?

Vecchio 25-02-2008, 16:27   #18
CrazyCat
Plancton

Feedback 0/0%

Lo scalare erapoco vitale si muoveva molto lentamente e non mangiava più...credo sia morto di fame...
Vecchio 25-02-2008, 16:55   #19
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

i pesci non muoiono di fame per qualche giorno che non mangiano..

sempre più convinta che sia stato per un picco di nitriti.. se non sbaglio hai inserito i pesci dopo una decina di giorni dall'avvio: ecco all'incirca alla seconda settimana si ha un picco di nitriti, credo sia stata proprio quella la causa, il filtro non essendo partito a dovere lasciava che l'acqua si inquinasse, così lo scalare non ha sopportato il picco.

comuqnue ora ti conviene ricominciare tutto da capo, chiedi bene cosa puoi mettere in un 20 litri e poi comportati di conseguenza. ma credo che svuotando e pulendo il tutto con spugna e acqua, non ci siano rischi per i futuri ospiti. però mi raccomando di ricominciare tutto a regola d'arte: senza fare più questi errori.. e soprattutto non dare fiducia a negozianti che non conosci bene.

Vecchio 25-02-2008, 17:02   #20
CrazyCat
Plancton

Feedback 0/0%

Hai ragione ho chiesto consiglio...mi hanno detto che potrei inserire delle caradine ed un paio di killifish...altri mi hanno consigliato una coppia guppy ma hanno anche detto che si riproducono ogni 30 gg e questo sarebbe un poco troppo impegnativo.
Rispondi

Tag
sono