|
Originariamente inviata da Perry
|
Per una serie di motivi non mi ci metto, ma sono perfettamente d'accordo con te.
Ci sono un paio di cosette che non mi fanno impazzire del sistema così fatto, ma anch'io, girando sui forum oltreoceano, ho visto delel soluzioni spettacolari..
Indubbiamente la prima cosa che attira anche me, è l'eliminazione delle pompe "a vista"..
Ma hai già "studiato" cosa servirebbe esattamente? (a parte l'oceans motion)..nel senso..raccorderie, rubinetterie ecc ecc?spesso mi perdo nei meandri dei labirinti che creano col pvc
|
hehe.. devo dire che dopo aver giocato con il pvc in casa nuova lo adoro (aspirapolvere a pavimento, tubazioni per sump in stanza diversa da quella della vasca, raccordo fra vasche in stanze diverse, etc) e non vedo l'ora di giocare sotto la vasca per fare tutti quei giretti con il pvc.. ho un rivenditore FIP e +GF+ vicino casa e quindi quando mi serve alzo il culo e vado a fare shopping
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.. la moglie dice che esagero.. ma a me piace.. è un parco giochi..
cmq si.. la soluzione delle pompe ad elica è una soluzione molto economica e facile da mettere in atto.. ma ha dei difetti.. la portata che è molto variabile in funzione della manutenzione... l'ingrombro in vasca.. e, a parte le vortech, l'aumento del calore generato in vasca.. ha il vantaggio di essere dinamico.. puoi spostare la pompa quando vuoi.. fino a che i coralli le lasciano spazio.. ha lo svantaggio di essere molto appariscente.. il vantaggio di essere sostituibile con poca fatica... lo svantaggi odi necessitare di una manutenzione regolare con regolare gocciolamento in casa.. etc..
la soluzione sotto vasca come in USA (che a me piace tanto) ha lo svantaggio di richiedere una notevole progettazione prima.. lo svantaggio di aver bisogno di molti soldini per tubazioni, valvole, etc.. e di richiedere una buona manualità e molto spazio fuori e dentro la vasca.. lo svantaggio che è statica e non modificabile e che complica la vita con la posa delle rocce.. ma è invisibile a vasca finita.. puo' avere tutte le uscite che si vogliono.. non necessita di molta manutenzione se si adottano sistemi che invertono ingresso e uscita ogni 6 ore... ha una sola pompa che scalda l'aria e non l'acqua.. che è al buio e che ha la girante che non è in volgare plastica.. e quindi difficilmente viene attaccata dalle alghe.. non ha perdite di portata rilevanti.. puo' essere modulata anche in un secondo tempo.. e richiede molta meno manutenzione.
ma è statica.. e si puo' fare solo prima di creare il progetto vasca e non dopo.. non è adeguabile alle esigenze e non è dinamica.. se si sbaglia è un disastro.. (in tal caso si mettono pompe in vasca..)
se si sbagliano le sezioni dei tubi si ottiene un risultato misero che una pompa più grossa non risolverà etc...
è diverso... ma è invisibile e anche solo per questo è migliore (per me..)
inoltre 4 vortech toccano i 2 mila euro.. con un sistema simile si sta a quasi la metà.. per una vasca da 1000 litri. e questo mi piace