Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
AlbertoBilotta, se allevi solo molli i watt che hai bastano e avanzano...io una vasca da 400l con solo molli l'ho mandata avanti bene con 4 T8 da 36W... io metterei più neon e poi aggiungerei LPS poco esigenti,ma se intendi allevare solo mollaccioni non ti preoccupare...non ci parlare con sti acroporari che ti deviano!
robbax, dici che una sinularia in 80l sotto 2 t5 da 24W sopravvive?io dico che campa bene e cresce alla grande.
Se leggi bene ha si 2 neon T5 da 24w, ma uno è attinico, ergo non fa testo sull'illuminazione, quindi in pratica ha soli 24w.
Hai presente la luce emessa da un solo neon T5 da 24w? -28d#
masdino, un neon T5 attinico lo reputo tutt'altro che nullo,poi dipende da che neon c'è,al limite la cosa migliore è cambiare l'attinico puro con un bluplus ATI,ti posso assicurare che alcuni lps e molli campano meglio sotto il blu che sotto il bianco.
masdino, perchè reputi un neon blu nullo? basta andare sott'acqua per pochi metri e notare che arriva solo il blu e un po di rosso.E li i coralli ci sono eccome
Per la mia esperienza,come ho documentato,con quella luce i molli campano bene,mi sembra eccessivo montare una plafoniera da 6 neon in una vaschettina con dei molli,cioè non è sbagliato anzi aumenterà anche l'ossidazione ecc... ma è uno spreco di soldi e non vedrà grandi giovamenti ai suoi coralli.
io avevo pensato di sostituire il t5 attinico con un t5 bianco in modo da avere 48 watt netti di luce bianca. per poi riprodurre la luce attinica con una pl blu da pochi watt montata su di una plafoniera a braccetto, di quelle che si applicano sul bordo della vasca (per intenderci quelle che si utilizzano sui micro reef da 30 litri)
COSA NE PENSATE?
GRAZIE
AlbertoBilotta, penso che sia un ottima soluzione per allevare dei molli e il wattaggio dipende da quanto ti piace fredda la luce,poi mi pare che dicevi che i tuoi coralli stanno bene e crescono veloci,e allora di che ti preoccupi?