Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per quel che riguarda il problema di righe o opacità non ci sono problemi, tanto la vasca è su un muretto e il coperchio è a un'altezza di circa 180cm quindi non facilmente si riesce a guardare sopra...
Anzi, a dire il vero pensavo di metterla sopra di colore nero.
|GIAK|, i coperti già fatti penso che costino di più no? poi io non lo vorrei bombato e con i vari portalampada, perchè tanto non ho quel problema... a me servirebbe proprio un coperchio "piatto", per questo pensavo a una o più lastre, ma volevo sapere di che materiale me lo consigliavate/sconsigliavate...
io ho due idee per te,
1. ti procuri quel materiale che si utilizza per ricoprire le vetrate esterne, nn so bene come si chiama ma è simile al legno lo vendono in fogli sottili ed è resistentissimo all'acqua e alle intemperie, sopo di che ci incolli sopra del plexyglass specchiato, lo vendono nei brico ed è uguale allo specchio in vetro vero e proprio. spesa circa 25€
2. una lastra di plexyglass rivestita con carta adesivao verniciata, con il colore che preferisci all'esterno, e all'interno dei fogli adesivi si alluninio molto sottili che si vendono a pochi euro, io ho fatto una cosa simile alla mia vasca, spesa totale 15€ io ho speso cosi e ti assicuro che il tutto pesa meno di 1kg io ho usato il plexyglass a 0,5cm se vuoi vedere le foto del mio coperchio stasera guarda il mio topic che inserirò le foto con i dettagli... il topic è
questo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=162853
ok grazie mille maass... l'idea era proprio sullo stile del secondo. Ho letto che il plexiglas si incurva... va tenuto in considerazione per le dimensioni?
naturalmente piu spesso è il plexy meno è la probabilità che si incurvi, io perevitare questo ho messo dei fermi attorno al bordo dell coperchio cosi il plexy poggia su qualcosa di stabilein tutti i suoi punti principali e non è sospeso.
Per me il meglio è ancora il vetro... spessore 5mm basta ed avanza... puoi prendere anche il vetro multistrato (2 lastre da 2 mm incollate fra loro mediante un foglio di polietilene trasparente... anche se si rompe non va in pezzi.
Il mio 160x60 l'ho coperto con 2 lastre da 75 x 55 cm spessore 5mm, sagomate e molate sui bordi... spesa 40 euro e 2,5 kg di peso cadauna.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
così però grossomodo ritornerei alla situazione di adesso...
Dopo provo a pesarle, ma indicativamente il peso è quello. Il mio timore è che alla lunga i tiranti su cui poggia possano cedere per via delle continue sollecitazioni quando lo apro. I tiranti sono lunghi 1,10m e spessi 1 cm, altezza sui 4.
sì esatto, sono incollati col silicone... allora sto tranquillo. Al limite aggiungo un'altra listella di vetro per aumentare lo spessore perchè al momento:
larghezza della vasca all'interno (considerando i tiranti): 37cm, mentre i coperchi sono larghi solo 36,5cm... con un cm in più di appoggio dovrei stare + tranquillo.