Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ik2vov, io Gilberto, proverò, ma mi sorge un dubbio...Il tubo a "U" è immerso nello scompartimento di dx che è sul lato vasca, dopo che il pettine non pesca piu pero rimane comunque sommerso dall'acqua che rimane nel vano e percio continua a pescare dal tubo, quel vano difficilmente riesce a svuotarsi finche c'è acqua nel tubo .E' solo un dubbio, proverò a simulare...al massimo prepara gli stracci che prima della nostra cena darai una bella pulita mentre noi mangiamo Astice
agente25, Ivano aspetto il tuo test, di acqua ne ho sparsa gia' in abbondanza..... -04
comunque io ho lasciato il tubo che pesca in basso secondo me aiuta
Confermo quanto detto da Ascom, Ho provato parecchie volte quando l'ho montato, e nel momento in cui l'acqua arriva sotto al livello del pettine, anche il tubo sotto smette di pescare.. ..e quando si riavvia la mandata, tutto riparte normalmente.
Pero' io ho un problema diverso, ovvero, mi resta la patina in superficie! -28d# , quindi avevo pensato proprio di chiudere il buco di sotto(ma con cosa lo chiudo?) per vedere se va meglio, e da quanto ho capito funziona ugualmente anche con il buco sotto chiuso, giusto? ..in questo caso farei una prova, confermatemi cio'..
Jenax77, non so' se puo' essere di riferimento, io ho la base del pettine a circa 1 cm dal pelo dell'acqua. Circa 2 cm sotto la base del pettine ho messo una koralia 3 con il flusso praticamente orizzontale. Patina =0
ciao
Intanto ho provato a chiudere il buco sotto(ho messo un tappo di sughero incastrato dentro ), ma non e' cambiato niente, se non che il livello dell'acqua in vasca e' aumentato di quasi 1 cm.. , quindi ho rimesso tutto come prima.
Forse dipende proprio dal movimento in superficie, ma ho le marea(2400 e 3200) inclinate verso l'alto e movimento ne fanno. Il problema e' che la vasca e' alta 40cm, e attualmente il livello dell'acqua dal bordo vasca e' a 2 cm , quindi non posso esagerare con le "onde" altrimenti trabocca tutto...
...Mi sa che per risolvere questo problema devo farmi la vasca nuova
Non ho lo scarico in questione, ma ne ho fatto uno io... comunque controlla di quanto cade l'acqua dopo il pettine. Se la caduta è troppo poca (1-2cm), non fa in tempo a romperti la patina nella caduta e non succhia quella in vasca. Questo può essere dovuto a due cose: o la pompa di carico è troppo potente per quello scarico oppure il tubo a U (sifone) contiene in parte dell'aria e non ha la portata massima.
Altra possibilità, ma te ne accorgeresti, è che le pompe ti spingano la patina lontano dallo scarico, ma come dicevo vedresti una macchio ad olio limitata alla parte della vasca opposta allo scarico. Ultima cosa: non so se il sughero va proprio bene come tappo, non vorrei rilasciasse qualche sostanza spiacevole. Sempre meglio usare materiali plastici inerti.