Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
se porti il kh a 12 ricordati di aumentare leggermente il mangime per i tuoi coralli,altrimenti rischi il tiraggio..
Secondo questa affermazione basterebbe aumentare il Calcio, i carbonati ed il "cibo" per avere una crescita dei coralli maggiore, a mio avviso non e' proprio cosi', inoltre tutti a questo punto dovremmo tenere Ca e Kh al limite della saturazione per avere una crescita esponenziale......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
I tiraggi dal basso da parte dei coralli e' uno dei sintomi di malessere, le cause di tale tiraggi possono essere disparate, anche la carenza alimentare.
Il motivo per il quale tu suggerisci un'alimentazione maggiore, se non ho compreso male, e' a causa di una maggiore crescita... piu' crescita = piu' cibo o il tessuto recede dal basso..... questo era il tuo binomio, sbglio? questo non lo condivido, o meglio, lo condivido parzialmente.....
Con un Ca a 500 ed un Kh a 7 si e' sbilanciati, questo fa si' che i coralli assorbano meno o nulla.... sia di carbonati che Calcio che cibo.... il portare i valori ad un bilanciamento fa si' che i coralli reinizino a calcificare e quindi a cibarsi, ma quando servira' cibare? e quanto? il quando e' legato allo stato della vasca ed allo stato dei tessuti degli animali.... se ho gli SPS marroni e' inutile che io cibi, condividi? il quanto e' nuovamente dipendente da quanto nella frase precedente......
Cia
ik2vov, daccordissimo con te...sono daccordo sul bilanciamento dei valori...infatti consigliavo anch'io di aumentare il kh ma non a 12...io direi 440 di calcio e massimo 9 di kh..
ik2vov, daccordissimo con te...sono daccordo sul bilanciamento dei valori...infatti consigliavo anch'io di aumentare il kh ma non a 12...io direi 440 di calcio e massimo 9 di kh..
Perche' non portare a 12 il Kh per bilanciare rapidamente e far scendere quindi Ca e Kh assieme, ma abbassare il Ca? e come abbasi il Ca, con i cambi d'acqua?
Ciao
..perche' il calcio se non dosato,in breve tempo si abbassera' da solo...non ho detto di intervenire direttamente sul valore del calcio..ma se noi alziamo un po alla volta il kh,nel frattempo il calcio verra' consumato dalla vasca e si tornera' ad avere un equilibrio..io non rischierei un valore di 12 kh nella mia vasca...in natura non supera i 10,perche' portarlo ad valore cosi' "esasperato"?