Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
grazie mille e scusate per il disturbo e la mia inesperienza cmq avrei deciso un sistema del genere...:luce 2faretti da 250w+2attiniche54w,Acqua medic ocean runner da 2400l/h,2-3pompe di movimento koralia4,1° srtato sabbioso:corallino pezzi grandi(1-2cm di grandezza)spessore 3-4cm,poi aragonite per altri2cm nel2°strato(lo ammetto questa è una mia pensata)...35-40 kg di rocce vive...poi...penso nn dovrebbe mancare niente...vabè lo schiumatoio già c'è l'ho...la spesa dovrebbe aggirarsi intorno hai 4000 euro e questo è il mio max budget....x quanto riguarda il reattore di calcio pensate sia indispensabile???
grazie mille siete indispensabili...
ChelmonRostratus, evita il fonso di sabbia e aragonite, sarà solo una fonte di problemi, magari in futuro potrai metterlo.
Per il reattore, con i liquidi puoi andare avanti un po, per comodità pero ti consiglio di metterlo.
nei berlinesi il fondo non di usa in quanto, detto in parole moooooooooolto semplici diventa un serbatoio di sostanze che ti rendono valori come nitrati e fosfati all'inverosimile...
x vasche così infinite come la tua... credo che non abbia molta possibilità di scelta. credo che il reattore sia indispensabile.. ma come dice ivano... tira avanti prima con i prodotti... poi stabilizza con il reattore... gli integratori alla lunga per vasche come la tua ti porteranno all'esasperazione mentre con l'altro sistema, affrontata la spesa iniziale.. ti comporterà pochissima manodopera e poche spese da compiere nel tempo..
valuta anche la plafoniera... hai idea del consumo che ha una 2*250W... si possono ottenere ottimi risultati anche con le 150... il mio è un consiglio... e ti metto al corrente di quanto.. ho visto molte vasche viaggiare con le 150.. ed andavano alla grande... ma tutto dipendeva anche dai valori...
grazie mille climax....cmq ho un altro acquario 120x60x60 in funzione da un anno senza invertebrati....sn indeciso se venderlo o fare un altro acquario.......nn ho osmoregolatore cmq vivendo al mare prendo l'acqua da li...in zone precise xò allungandola con acqua in bottiglia ke nn pago niente avendo il ristorante...stessa cosa x il cibo....gli do solo piccolissimi crostacei e vermi ke prendo fra i grovigli di cozze...e accettano di buon grado...solo il chelmon rostratus fa lo schizzinoso....ma è in acquario da pochi giorni quindi x ora nn sn allarmato più di tanto...x ora lo vedo brucare instancabilmente fra le rocce vive...e nn sembra deperito...ne debilitato il problema è ke ha 2 puntini bianchi in alto sulla pinna codale...ke nn cambiano dal giorno i cui li ho notati...(2gorni fa...)potrebbe essere una malattia(nel caso sn cazzi xkè mi farebbe pensare ad una oodiniasi o un ictioftiriasi)....ma il rivenditore dal quale l'ho acquistato mi ha assicurato ke erano stati in quarantena x una settimana dopo l'arrivo....come devo comportarmi???