Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
L'ATI BM 150 non è più in produzione da qualche mese ed è stato sostituito dal 160.
Quote:
Chi mi sa dire qualcosa su questo schiumatoio?
PRO: Buone prestazioni (secondo me sufficente fino a 350-400 litri mediamente popolati), silenzioso, semplice da regolare, consuma poco.
CONTRO: Plastiche sottili (ma il nuovo pare essere più robusto), assemblaggio ed accoppiamenti mediocri, sensibile al livello dell'acqua in sump (come tutti i monopompa).
Quote:
la girante ,che è fatta di fili intrecciati di nilon, si sporca facilmente
-05 Beh, allora io sono fortunato...Nella mia vasca ho un BM 150 da Marzo 2007 e finora mi è capitato di smontare la pompa 2 volte: la prima per curiosità e la seconda perchè il mio Shynchiropus si è fatto aspirare dopo essere finito non sò come in sump... Comunque in entrambi i casi la girante era perfettamente pulita e non c'è stato bisogno nemmeno di sciacquarla.
Uso da fine 2007 il BM200, per certi versi non mi fa impazzire, per altri lavora bene.
La girante l ho smontata dopo 2 settimane per pulirla, secondo me va smontato mensilmente e girante pulita, ma e un lavoro da pochi minuti.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Secondo me sarebbe più adatto. Io alla fine mi ritrovo con circa 280 litri netti d'acqua, molti sps e una discreta popolazione ittica a cui non faccio patire la fame e ho nitrati e fosfati quasi assenti, ma per 450 litri non andrei a rischiare.
Quote:
secondo me va smontato mensilmente e girante pulita
Come mai? Hai notato cali di prestazione? Io onestamente non me ne sono mai accorto e, ripeto, quando l'ho smontata non ho notato sporcizia sulla girante: da questo punto di vista dovevo fare molta più manutenzione alla Hydor del mio precedente LG...
io ho il BM150 da un anno: pulito 2 volte in tutto ed entrambe le volte la girante era pulita, come anche la pompa al suo interno, il materiale della girante non mi pare assottigliato e non ci sono stati incrementi di rumore nel tempo... a detta di qualcuno ha il difetto di schiumare liquido ma cmq il suo lavoro superperformante lo fa: nitrati sempre a zero.. io per di più ho anche 5 cm di sabbia sul fondo che a detta di tutti è dannosa e fa venire i ciano...ma nella mia vasca non se ne vedono e sono mesi che ho inserito la sabba....forse merito dello skimmer in questione...
Io ho trovato stasera 4 fascette rotte nella camera interna del mio, un BM250... non sento rumori strani e sembra che non sia calata nè la portata d'acqua nè di aria...
Vado a smontare e a controllare...
Come tester per l'affidabilità sono il migliore, senza falsa modestia... a chi poteva capitare, se non a me?