da quello cheho letto e che ho capito
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il biologico viene rimosso per via dei ceppi batterici areobici che lavorano all'interno... il che scompongono si il materiale di organico ma portano alla fine a produrre nitrati.... dopo tutto il ciclo che onestamente non mi ricordo per bene.... quindi i benefici sono inferiori ai danni.... mentre nelle roccie e precisamente nelle cavita delle roccie in assenza di ossigeno si presentano quei ceppi batterici che smaltiscono i nitrati prodotti da quel materiale che lo schiumatoio non riesce a smaltire completamente quindi per questo schiumatoio e roccie devono lavorare insieme.... credo sia cosi
il denitratore produce una zona anossica, nel fondo per la precisione in questo della ruwal, in cui si possono sviluppare i batteri denitrificanti, e per tanto svolgere una funzione similare a quella delle roccie...
se ho capito bene sarebbe come avere una roccia supercarica di batteri denitrificanti....
sicuramente non necessaria se la vasca è avviata nel modo corretto e con le giuste proprorzioni ma nel mio caso oltre ad aver avviato male la vasca lo trovo utile per le possibilità che cmq offre nel poter permettere alla vasca di sopportare un carico maggiore
sarebbe bello che i guru del forum esprimessero un giudizio su qusto mio ragionamento frutto soltanto di letture su internet e non derivato da una cultura propria in materia....
grazie