Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Test chimici, hai mai sentito parlare dei Merk? e dei Rowa? e dei Makarey Nagel?
Ciao
No ...mai. -05 -05 -05
Da queste parti non si finisce mai di imparare
Ieri il mio negoziante di fiducia mi ha accusato, scuotendo la testa, di aver assimilato troppe nozioni in poco tempo; se mi consentite (legge sulla privacy) la prossima volta che lo vedo vorrei fare i nomi di Dani, IK2vov, Decasei, Sjoplin &co. quali maggiori responsabili di questa grave situazione!! -60
A parte gli scherzi...è rimasto abbastanza meravigliato delle nozioni che gli ho fornito visto che fino a questa estate parlavo solo di Discus, Echinodorus e via discorrendo.
supergippo, fermi! non mi faccio promotore della precisione! Dico solo che con i test a reagente è sicuramente più facile sbagliare (scala colorimetrica, errori di parallasse ecc...) mentre col fotometro la misura la può fare chiunque senza commettere errori (apparte le cappellate...vabbè...). è più veloce e nell'uso continuativo è anche meno costoso.
se devo spendere 130€ per un test...bhe li spendo poco di più in un fotometro....
oppure mi armo di burette, becker e reagenti e mi faccio le titolazioni da solo....
e sbagliare e' difficilissimo... L'ACQUA IN PROVETTA NON SI DEVE COLORARE....
dura quasi due anni... e fai oltre 100 misurazioni...
perche' comprare un fotometro ?
p.s. il fotometro se ha un piccolo alone su una provetta sbaglia piu' del Rowa, quindi non e' esente da errore tanto quanto un test a reagente ....Anzi...
poi chiaramente sono gusti
siamo daccordo....però col fotometro è facile pulire la vuvetta, basta passarla con la carta prima di inserirla.
Il rowa costa 27 euro....ma mi distingue tra 0,01 e 0,05 di fosfati? potrebbe essere importante ....
Te faresti test con reagenti vecchi di un anno...? te lo sconsiglio....! io l'ho fatto e me sono pentito....ho portato il kh a 15 col test che mi dava 7 (salifert)
poi sul fatto che sono gusti non ci piove...e nemmeno sul fatto che la vasca quando la conosci e và bene l'analisi gliela fai ad occhio
...e vaiii...sono felice di aver rianimato questo dibattito....
P.S. A due mesi dall'avvio oggi ho inserito i primi due pinnuti nonostante i PO4 altini. Mea culpa...non ho resistito alla tentazione..
Guarda il Rowa lo uso regolarmente e distingue fino a 0.008, costa un po' ma e' preciso e semplice.
Il rowa che conosco io, Rowa/Merks, per la cronoca costa circa 47euro
Va da se che leggere un numero su display e' ancora piu' semplice