Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2008, 10:17   #11
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
un tale reefaddict nel post della salinità

forse lo conosci già
si certo che lo conosco...e non concordo con lui in questo.
Sai quanta differenza c'e' di salinita' fra una bidistillata ed una osmotica fatta a zero TDS ?

0.001 / 1000

pensi di vederla ad occhio nel rifrattometro questa differenza ?
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2008, 10:36   #12
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
certo che con la storia della vitina che si spalla m'hai messo un brutto pensiero
sandro infatti e' piuttosto delicata meno la tocchi e meglio e'.
io controllo il rifra ogni tanto con acqua ultrapura sterile da farmacopea (tie' ) ma no ho mai avuto necessita' di tararlo. l'avranno fatto dei cinesi piu' accorti
per quanto riguarda la bidistillata, supergippo non ha tutti i torti. io x es con il rifrattometro non vedo la differenza tra la ultra pura e quella di osmosi (considera xo' che la RO deve essere moooolto buona).
l'unico vantaggio secondo me della bidistillata e' che quella presa in farmacia e' sterile e filtrata a 0,2 micron mentre la RO se non ben conservata potrebbe avere un po' di torbidita' che puo' interferire con la lettura.
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 10:56   #13
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' normale che il risultato con l'acqua di rubinetto sia pressochè identico a quello con acqua osmotica?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 11:12   #14
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
E' normale che il risultato con l'acqua di rubinetto sia pressochè identico a quello con acqua osmotica?
beh dipende... a me l'acqua di rubinetto misura 1‰
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 11:27   #15
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho tarato con acqua bidistillata perchè così mi avevano suggerito...e cmq in effetti costa 15 cent a fialetta.... però sono rimasto stupito, infatti ho ripetuto la taratura 3 volte, del fatto che fosse già tarato perfetto, non ho dovuto aggiustare la vitina...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 11:38   #16
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' normale che il risultato con l'acqua di rubinetto sia pressochè identico a quello con acqua osmotica?
non molto....anche se hai acqua buona in casa un minimo si dovrebbe discostare dallo 0...
Quote:
Io l'ho tarato con acqua bidistillata perchè così mi avevano suggerito...e cmq in effetti costa 15 cent a fialetta.... però sono rimasto stupito, infatti ho ripetuto la taratura 3 volte, del fatto che fosse già tarato perfetto, non ho dovuto aggiustare la vitina...
è la norma che te lo vendano tarato,ci mancherebbe.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 12:01   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supergippo
Sai quanta differenza c'e' di salinita' fra una bidistillata ed una osmotica fatta a zero TDS ?

0.001 / 1000

pensi di vederla ad occhio nel rifrattometro questa differenza ?
come dicevo, è per star dalla parte dei bottoni. si potrebbe pure dire che l'acqua RO sotto il valore di 0,1ms (come ci si potrebbe aspettare da delle buone resine) è migliore della bidistillata, ma per tarare un rifrattometro... qui diam di matto
però mi piacerebbe aprire un sondaggio per sapere in quanti usano le resine e testino i valori del permeato. curiosità personale che c'entra ben poco col rifrattometro.

marcola62 io invece ho notato che il mio rifra, soprattutto nel passaggio dall'estate all'inverno ha avuto bisogno di una bella aggiustatina. che i cinesi li tarino non lo metto in dubbio, ma immaginando gli sballottamenti che subiscono i pacchi postali (se non sbaglio l'atc è una lamella metallica con un registro filettato) non mi meraviglierei che ne arrivasse qualcuno un po' fuori fase. oltretutto, a differenza di quelli "seri" i nostri hanno una scala di lettura piuttosto compressa, quindi credo che sia meglio avere uno 0 il più allineato possibile
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 12:27   #18
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi pare che lo facciano per aver meno problemi di malattie coi pesci, o qualcosa di simile
In particolare è rilevato che con basse salinità l'attività dei parassiti è fortemente ridotta. tuttavia questo crea poi, a mio avviso, gravi problemi di acclimatamento degli animali, che devono passare da 30 a 35/1000.
POersonalmente, la tengo a 33/1000, anche perchè maggiore salinità=maggiore rischio di carenza di O2.
Se puoi tenerla a 35, comunque , meglio...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
qual , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20970 seconds with 12 queries