|
Quote:
|
Altra domanda, Miranda mi consiglia un ottimo fondo scuro. Scuro per nascondere lo sporco? Ma fertilizzato o sterile? Che confusione.
|
Scuro per 2 motivi:
1. perchè il verde delle piante e il colore dei pesci risalta di più
2. perchè lo sporco si nota meno (la sabbia bianca ad es. quando si sporca si vede)
Ovviamente se ti piace puoi andare anche su tonalità marroncine o rossicce. L'importante è che non sia calcareo e che non abbia spigoli appuntiti, perchè nel caso in cui decidessi di mettere i corydoras si ferirebbero, essendo pesci che rovistano sul fondo.
Io ho fatto così: siccome avevo intenzione di mettere piante che si nutrono prevalentemente dalle radici interrate (cryptocoryne) ho fatto 2 strati: sotto ho messo il fondo fertile e sopra il ghiaino scuro inerte (tranne le terre allofane, come la flourite, i ghiaini sono tutti inerti). Ovviamente mettendo 2 strati quando piantumi e ripiantumi devi fare attenzione che i 2 strati non si rimescolino e non venga su il fondo fertile (con un pò di delicatezza non succede), il che significa anche che quando realizzi il layout iniziale, la disposizione delle piante dovrà essere abbastanza
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
definitiva (potrai sempre fare qualche spostamento, ma senza esagerare).
Però, mettendo piante semplici (come le crypto, ma anche la vallisneria), anche se hanno un apparato radicale sviluppato, puoi usare in alternativa al fondo fertile delle pasticche di fertilizzante, così non hai il problema dei 2 strati

. Nel vecchio acquario io non avevo il fondo fertile e le crypto crescevano bene lo stesso. Calcola poi che anche gli escrementi dei pesci faranno da fertilizzante.