Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
marco3m, crescono con acqua pulita, bassi nitrati e fosfati, poca co2 e buon movimento d'acqua... le condizioni di una vasca ben tenuta (co2 a parte)
...è pre questo che sono nemiche così temibili. Una volta in vasca non te ne liberi mai più completamente, quindi cerca di non farle entrare.
-05 -05 -05 -05 -05
vedrò nel caso di sporcare il più possibile l'acqua e smettere di fare i cambi per i prossimi 6 mesi!
Mazza che brutte bestie questo tipo... spero di recuperare tutto in fretta, piuttosto le lascio in disintossicazione per un mese in una vaschetta che tanto l'anubias dovrebbe essere resistente....
... io a giugno ho inserito una echinodorus contaminata... accidenti allo str#### che me l'ha venduta e da allora riesco a tenerle sotto controllo, ma sono sempre lì, pronte a invadere la vasca.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ah ma quindi esistono pesci in grado di mangiare questo tipo di alghe?
sulle anubias forse perchè sono vecchie, non le han tolte... però se mi dici così tiro un sospiro di sollievo, teoricamente non dovrebbe degenerare troppo la situazione allora (o forse è grazie a loro che non si sono ancora diffuse così tanto dopo un mese circa dall'ingresso delle piante contaminate)
piccolo aggiornamento: oggi ho tolto le anubias contaminate e ho usato la soluzione con dentro la candeggina, ora sono dentro un secchio e aspetto una settimana prima di rimetterle così che si liberino per bene della candeggina anche se le ho sciacquate bene.
L'unico dubbio è se son riuscito a fare l'operazione correttamente, nei punti vicino al rizoma dove c'erano le alghe avevo dei problemi a riuscire ad immergere la pianta senza bagnare il rizoma... Spero non marcisca nel caso si sia bagnato un poco.