Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mmm... a chi ascolto? ognuno di voi avrà le sue buone motivazioni per sostenere quello che dice! se le esprimete prendo in considerazione l epiù verosimili
devi avere bene in mente che tipo di acquario mantenere, con che tipo di conduzione e cosa allevarci.
Il denitratore, come detto da tutti, non serve (naturalmente la popolazione della vasca deve essere corretta).
Per quanto riguarda la zeolite, io non ho ancora capito se intendi utilizzare il metodo zeovit, xaqua o berlinese "puro"; se intendi usare un metodo tipo zeovit, allora usalo da subito, se invece intendi utilizzare un berlinese "puro" allora risparmia i soldi.
Questo perchè è meno problematico inizare con un metodo a riproduzione batterica da subito piuttosto che inserirlo a vasca già avviata (esperienza personale)
io intendo fare il berlinese con 100kg di roccia piu omeno, però mi allettava anche poter eliminare qualche altra sostanza con la zeolite, il denitratore volevo inserirlo da subito per una futura quantità di pesce non normale, i coralli saranno prettamente duri(acropore), chiedo consigli perche sicuramente qualcuno li ha sperimentati prima di me ste cose è normale, dimeticavo mi è stato consigliato di utilizzare l'intera linea xaqua...
Cerca di evitare una futura quantità di pesci "non normali". questo ti creerà solo problemi e l'acqua non sarà mai "ottima" e con le acropore non è il massimo.
Il metodo xaqua è un medoto a riproduzione batterica (tipo zeovit) in cui si può usare anche la zeolite, se intendi usarlo fallo da subito (però prima leggi....)
si certamente utilizzerò il sistema xqua con reattore di zeolite, leggere?? e dove? mi servirebbe qualche fonte che tratti ampiamente il discorso e in modo approfondito, ho cercato qualcosa sul forum ma è molto vago e poi c'è sempre qualcuno che lo sconsiglia... hai qualche idea???
non ho nulla da farti leggere se non i vari post che trovi sul forum....
Spesso troverai chi ne parla male, ma altre volte troverai chi ne è contento, leggi tutto, così quando in vasca avrai dei problemi saprai cosa fare e se per caso non ne avrai meglio ........ (sembra che a tanti funzioni benissimo, da me è stato un disastro)
No, non ho capito i miei errori, ma ho visto che quando provo ad usare dei metodi a riproduzione batterica (xaqua e zeovit) succedono disastri e quindi sono tornato al mio buon berlinese classico lasciando perdere pitroline varie.
io ho un idea: chiarisciti bene le tue MR_acropora! Prima hai detto che volevi fare un berlinese quindi...per iniziare, skimmer, reattore , risalita in sequenza..
poi rocce vive(buone) occorrenti alla tua vasca
2 tunze di movimento..o koralia luce di solito 250 watt
..infine hai detto che vuoi fare lo xaqua boh ?
cioè aspetta ,a me è stato consigliato di fare la vasca: rocce,skimmer,luci,reattore calcio E DI AGGIUNGERE TUTTI I PRODOTTINI DELL'XQUA nn sn compatibili le due cose???