Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2008, 18:38   #11
triglauco
Ciclide

L'avatar di triglauco

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
Re: Grazie Malpe

Originariamente inviata da Elise
Provo a farti una descrizione di quello che abbiamo

Filtro interno Biobox Easybox
Filtro esterno Eheim professional II
Pompa di centrifuga di ricircolo
Termoriscaldatore

2 ventole di movimento

Per 'iluminazione ti posso solo dire che sono due lampade una blu e l'altra bianca, non so che potenza abbiano ...

Se ho scritto è perchè ho bisogno di consigli, non per ricevere insulti gratuiti nei confronti del mio negoziante (non mi riferisco a te Malpe) che tra l'altro è una persona disponibile e preparata...
cara Elise, sto per darti la notizia che molti di noi hanno gia ricevuto a suo tempo, quindi non dispiacertene
hai tutto da rifare
ti consiglio di cambiare negoziante subito!!!
comprarti un bel libro tipo quello di rovero ,ridare tutto cioè che hai di vivo in vasca al negoziante e affidati a qualche saggio del forum per salvare il salvabile

Vecchio 12-01-2008, 18:52   #12
Elise
Batterio

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Tutto da rifare!!!!

Pensa che prima di decidere a chi affidarmi ho sentito altri due negozi, più o meno tutti mi davano le stesse "attrezzature" (quindi o siamo circondati da un mondo di farabutti o sono sfigata io). Ho scelto lui perchè è quello che mi ha spiegato meglio le cose da subito dedicandomi parecchio tempo ad ogni visita in negozio.

Ora perchè pensi che sia tutto da rifare, vorrei sentire il negoziante e confrontarmi con argomenti validi
Elise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 19:04   #13
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Elise, con due neon puoi fare al massimo una vasca per pesci rossi....
non certo un marino...
Lo so e' brutto sentirselo dire... ma sei completamente fuori strada...
e poi filtro interno ???
filtro esterno ???

no, non ci siamo proprio... comincia a pensare ad uno skimmer e qualche lampada in piu'... almeno 6 neon o HQI
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 19:26   #14
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Re: Grazie Malpe

Originariamente inviata da Elise
.. descrizione di quello che abbiamo

Filtro interno Biobox Easybox
Filtro esterno Eheim professional II
.......
.............daaaaapanicoooooo!!!

Ragà ma è possibile che i negozianti da Nord a Sud sono tutti perfettamente uguali? Ieri il mio negoziante con cui si è instaurato una rapporto di pseudoamicizia (anche se è da tempo che ho ridotto da lui gli acquisti) quando ieri sera gli ho detto di aver congelato il fotoperiodo a causa dei P04 e SI alti, mi ha fatto una risata in faccia!! :<< Fotoperiodo?? Ma di che stai parlando?? E posi addirittura sei riuscito a trovare i test dei SI!! E a che ti servono!! Po4? Ma che stai dicendo? >>. Testuali parole.
E poi piangono perchè si sentono minacciati dall' E-commerce!! Cavolo...ci credo!! Ho fatto tutti gli acquisti di un certo peso economico da Acquariumline e Acuariumcoralreef. Non solo avevano veramente tutto ma sapeste quante dritte mi hanno dato sugli acquisti, anche rimettendoci come guadagno. Dritte poi che ho riscontrato veritiere su questo forum.
Questi e qualche altra ditta penso che siano per noi una mano dal cielo. Senza parlare del risparmio economico che internet ci offre.

Ritornando ad Elise..ho il professional III e dopo le bastonate in coro che ho ricevuto dai forumisti, l'ho trasferito sotto l'acuario dei discus. Stanno da dio!!

Fermati durante il week a leggere i topic suddivisi per temi.
Se hai dubbi chiedi ai moderatori non ti preoccupare..... hanno mooolta pazienza. Altri esperti si affiancheranno ed alla fine se avrai pazienza, riuscirai ad avere + o - un quadro completo.
Come libro se non erro il migliore in lingua italiana è "abc dell'acquario marino......" di Rovero. by.
Vecchio 12-01-2008, 19:27   #15
david73
Ciclide

L'avatar di david73

Città: varallo pombia
Feedback 1/67%

Elise, lo so è successo anche a me è brutto sentirsi dire che hai speso un sacco di soldi inutilmente ma purtroppo è successo anche a me (e neanche tanto tempo fa) poi mi sono messo nelle mani dei saggi del forum,ho letto molto qui e sui libri e sono ripartito da capo.Beh tutta un'altra storia ho speso meno di prima (comprando magari sul mercatino ) ma i risultati sono completamente diversi,fidati prima di spendere soldi inutilmente per cercare di rimediare ascolta i consigli che ti vengono dati qui tanto nessuno ci guadagna niente al contrario dei negozianti
david73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 19:30   #16
niko83
Guppy

Città: bari
Feedback 0/0%

elise se io fossi in te andrei dal negoziante e gli o le chiederei dove avesse tenuto il sarco prima di vendertelo
se lui ti risponde NELLA CAMERA OSCURA PER I FOTOGRAFI .....non capisce un emerito....c
se ti risponde che l'ho ha tenuto sotto t5 o hqi e' solo un imbroglione e ti vuole fregare i soldi non ci sono altre spiegazioni credimi
1)hai bisogno di un deltec mce 600 o un tf 1000 altri nn ce ne sono come skimmer appesi sempre se non hai la sump
2)togliere i filtri biologici
3)mettere almeno una 40 di rocce vive
4)una plafo 4x54 t5 o hqi ma io metterei le t5
5)se non se li riprende indietro gli animali ti consiglio vivamente di andare altrove e di seguire qui su acquaportal perche c'e gente molto preparata
niko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 19:37   #17
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

...abbi pazienza Elise, ... mi sembra che nessuno ha insultato il tuo negoziante.... ..... o detto che sia un farabutto..... il problema è che i negozianti sono commercianti e quindi devono vendere... se oltre a questo ci mettiamo che l'allestimento di una vasca marina richiede una cognizione tecnica specifica... che molti negozianti purtroppo NON hanno... .... il risultato è che tanti appassionati (io x primo) si ritrovano ... ben scottati dal primo approccio a questo fantastico hobby... IN QUESTO FORUM di appassionati troverai molti esperti DISINTERESSATI che ti potranno consigliare in base alla propria esperienza .... segui i loro consigli e non te ne pentirai vedendo la vasca rinascere ... comincia a documentarti acquistando un buon libro....quello di Rovero molto valido e piacevole da leggere getta le basi per quelminimo di competenza che ti è necessaria in questa avventura... ...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 19:59   #18
red105
Ciclide

Città: Chioggia (VE)
Feedback 0/0%

Leggiti un pò dei nostri profili e vedi come sono allestite le vasche
Più o meno sono tutte allestite allo stesso modo "molta luce, molto movimento, buon schiumatoio, ottime rocce vive" questa è la base che tutti hanno, poi col tempo e l'esperienza ci aggiungi quello che vuoi
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 21:22   #19
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

come vedi siamo tutti allineati.... fatti venire il dubbio che la "preparazione" del tuo negoziante non si apoi cosi' elevata... e fidati di noi
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 21:55   #20
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da red105
Leggiti un pò dei nostri profili e vedi come sono allestite le vasche
Più o meno sono tutte allestite allo stesso modo "molta luce, molto movimento, buon schiumatoio, ottime rocce vive...
agiungerei a questi anche un buon Guru contro la sfiga ( che è sempre dietro l'angolo) e contro le persone che ti tirano i piedi. Non ci credereste ma la mia ex a gennaio, stando sul divano ad ammirare la vasca disse: <<quant'è bello quello blu!>>. Faceva riferimento al mio discus preferito, il mio pupillo, un Pigeon Blood di 14 cm. Ragazzi non ci crederete ma non appena finisce di fare questa affermazione il pesce smette di colpo di mangiare con una certa igordigia il suo granulato, inizia a scuotere la testa. Continua a vibrare la testa! Penso...gli sarà andato di traverso qualche granello. Inizia a dare gli scatti..continuano gli scatti....i sobbalzi...i sobbalzi...capisco che gli manca l'ossigeno...cerco di scuotergli le branchie....cerca di andare a galla per ossigenarsiiii...continuo a muvergli le branchia....morto. Ragazzi non scherzo. Tutto in un minuto. Andò proprio così. Rimasi scioccato. Non ho mai capito il motivo..nonostante lo chiesi in alcuni forum di siti specializzati. Soffrii molto. Era un'esemplare bellissimo.

Tag
con , già