Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
loprieno.nicola, prova a mettere 3 o 4 Neritina (Gasteropodi), che mangiano ogni tipo di alghe e/o Otocinclus che però mangiano solo quelle verdi e desiderano acqua vecchia e stabile (PH massimo 7-7,2) perciò non sono da mettere subito.
Ciao Fede!
Ti ringrazio per la risposta ma ho visto che entrambe i pesci che mi hai consigliato non appartengono al biotopo asiatico...
E' uguale... io non ho ancora capito che tipo di popolazione devo inserire nel mio acquario!!!!!
Per ricapitolare, dalla tua esperienza, pensi che questa composizione in un acquario da 50 litri netti possa andare bene?
intanto difendiamo sti poveri Danio:
è vero che fanno una gran confusione - ma questo non rende anche più vivo l'acquario? -, ed è vero che non fanno sti bei gruppetti compatti - però a mettergli dietro qualche pesce più grosso che li "stimoli" a raggrupaprsi... - , ma diciamolo, vuoi mettere il nuoto dei Danio con quelle imbalsamate delle rasbore?
Vabbé, ovviamente entro buoni margini gli accostamenti sono personali, nel mio caso, la scelta dei Danio Rerio è stata dettata dal fatto che volevo fare un biotopo indiano, e poi mai mettersi contro il moderatore
Per il reparto "pulizie", anch'io credo che le neritine siano la cosa più potente a disposizione e le sceglierei al posto dei delicati Otocinclus (hai pensato anche alle caridine?), allargando la scelta ai pangio, per muovere un pò - poco - il fondo.
loprieno.nicola, biotopo asiatico?? Prova a prendere delle trote e metterle in uno stagno fangoso e spostare delle tinche in un torrente di montagna, non penso starebbero molto bene eppure sono entrambe del biotopo europeo. Questo solo per dire che non si può parlare di biotopo asiatico quando l'Asia è grande come metà delle terre emerse. Vabbè, scusa lo sfogo .
A me sembra che:
coppia Colisa Lalia
6 Rasbora
1/2 Gastromyzon
come pesci siano sufficienti. Ed a questo punto, se ti piacciono, aggiungi 4/5 Caridina (gamberetti), così manteniamo la coerenza continentale .
folippo, gli è che i Colisa (come anche gli altri anabantidi) gradiscono molto poco avere gente agitata sotto di se' quando salgono a respirare in superficie, li stressa, innervosisce. Per le Caridine mi hai anticipato
loprieno.nicola, io ci metterei una femmina sola, non è che sono sta bellezza...
invece aumenterei di un paio le caridine, che sono gregarie e amano la compagnia - in natura si riunicono in gruppetti di qualche migliaio di esemplari... -, tanto sono quasi invisibili, per avere un problema di carico organico o confusione ce ne vuole!
Federico Sibona, mi hai bello che fregato. Nel mio 75 litri sono partito da 4 Botia Striata (sono gregari anche loro, me li hanno regalati e ci ho fatto intorno l'acquario), e ci ho aggiunto due coppie di Colisa (esperimento dinamica di gruppo, vediamo se l'acquario, molto piantumato, se li può permettere) . I Rerio sono indiani, come le altre specie, e li ho preferiti alle Rasbore; per il momento ne ho solo due, ma indugiavo sul prendere gli altri 4-5 temendo appunto la sovrappopolazione dell'acquario...