Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ninjakamui, io non la nutro praticamente mai direttamente ,quando somministro il secco , la faccio in direzione dell'anemone l, me di tanto in tanto si prende qualche pezzetto , poi integro con prodotti a base di aminoacidi , (citati sopra ) un paio di volte l'anno do un pezzetto di fresco ...ti serve solo un buon sale , una buona acqua ,movimento e luce ....niente uv al limite se il tuo non ti soddisfa cambi schiumatoio vanno nutriti tutti i giorni
Purtroppo sì, però non sono riuscito a fare andare in simbiosi i pagliacci con nessun altro invertebrato, ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.
Purtroppo sì, però non sono riuscito a fare andare in simbiosi i pagliacci con nessun altro invertebrato, ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.
sì però andare ad aggiungerne un altra equivale a raddoppiare il rischio.
poi vasca tua, eh?
non mi sembra che abbia altri coralli all'infuori dell'anemone , certo se muore bene non fa , ma nemmeno se muore una sinularia o un sarco ...l'anemone , non muore in 5 minuti , prima resta chiusa per alcuni giorni , poi si stacca completamente e si rovescia , poi dopo qualche giorno comincia a sfaldarsi , bisognerebbe toglierla appena si stacca , ovviamente deve essere completamente ritratta , ci sono alcuni anemoni che pur stando "bene" si staccano per farsi trasportare dalla corrente in cerca di luoghi migliori , a me è capitato con una condylactis , qualche anno fa , avevo un 80l con sump e schiumatoio , è stata aspirata dalla pompa .... a me non è successo niente forse perchè sono intervenuto quasi immediatamente ...per me rimane un corallo robusto , indicato a vasche ben avviate e destinate , io ne ho una in mezzo hai coralli duri , so che non è il massimo , ma a me non ha mai dato problemi ormai sono 5 anni quasi
ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.
fappio secondo quel che ha scritto a me parrebbe proprio di sì, semprechè non siano morti. oltretutto al pagliaccio nato in cattività gliene frega il giusto di andare in simbiosi con qualcosa. è una cosa che si fa per il gusto personale di vedere uno spettacolino che ha un rischio piuttosto alto. non so se ricordi ma io ho perso 3 anemoni e posso dire che non muoiono tutte allo stesso modo, anche perchè suppongo che di cause ce ne possano essere diverse. un paio hanno iniziato a rimpicciolirsi e a rifuggire dalla luce intanandosi in mezzo la rocciata. ti lascio immaginare lo sguazzo a tirarle fuori... in poche parole, fatto salvo il discorso di vasche dedicate, io non mi sentirei proprio di suggerirla.
sjoplin, ma noi non stiamo suggerendo , lui l'ha già ....comunque noti un malessere , poi i coralli bene o male sono indicati a persone che hanno passione , non puoi pretendere di allevarli , senza buttare l'occhio una decina di volte al giorno ....
fappio, io parlavo della seconda
sul guardare... pienamente d'accordo, anche perchè è poi il bello dell'acquario. però mi chiedo in quanti, effettivamente, dedichino le giuste attenzioni alla vasca. questo pensiero mi viene dalla lettura di diversi post qui sul forum, beninteso